Ad Alfonsine un incontro dedicato al popolo KhoiSan del Sudafrica

Si parlerà di diritti umani e del significato di patrimonio indigeno e senso di appartenenza
Data:

18/03/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ufficio Stampa Unione Bassa Romagna - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Giovedì 20 marzo alle 18 a Casina Monti, in via passetto 3 ad Alfonsine, si svolgerà «Origins» un dibattito sulle popolazioni indigene del Sudafrica.

In occasione della Settimana dei diritti umani, due capi indigeni KhoiSan - Margaret Coetzee, Zenzile KhoiSan - dialogheranno con la professoressa Magda Minguzzi, che collabora alla Nelson Mandela University.

Il popolo KhoiSan è il popolo nativo del Sudafrica, che tutt'oggi, dopo 14 anni dalla fine dell'apartheid, non è riconosciuto legalmente dal governo. Si parlerà della loro decennale collaborazione per facilitare la loro riappropriazione culturale e identitaria dei siti del patrimonio KhoiSan e della loro lotta pacifica per essere riconosciuti legalmente dal governo come popolo non estinto.

L'incontro si concluderà con la proiezione di un documentario di 40 minuti, realizzato da Magda Minguzzi in coordinamento con i KhoiSan, e prodotto dalla National research foundation of South Africa. Il documentario contiene dieci interviste ad altrettanti capi indigeni che parlano del significato di patrimonio indigeno e senso di appartenenza oggi. Le interviste sono arricchite dall'esplorazione di alcune località visitate dal gruppo di ricerca.

L'incontro è a partecipazione libera e si terrà in lingua inglese.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/03/2025 08:37

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito