Alfonsine celebra la Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre la camminata in rosso con performance teatrali, ma anche cinema e poesia negli appuntamenti organizzati da Comune e associazioni
Data:

17/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Alfonsine - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Lunedì 25 novembre Alfonsine ricorda la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il Comune, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, ha organizzato una serie di eventi pubblici dedicati a questo drammatico tema, a partire dalla serata di mercoledì 19 novembre, quando alle 20.30 al cineteatro Gulliver andrà in scena «Crudités», un corto teatrale realizzato dalle allieve e dagli allievi del corso annuale della Scuola Teatro la Bassa.

Lo spettacolo, a ingresso libero e proposto dal Cif di Alfonsine, intende sensibilizzare i cittadini sul tema del contrasto alla violenza di genere, e si rivolge in particolare alle fasce giovanili della popolazione, dai 14 anni in su.

In continuità con gli spettacoli degli scorsi anni, anche questo nuovo «Crudités» è imperniato sull’inesausta opera di riflessione, ricerca e rielaborazione espressiva-teatrale e musicale portata avanti dai registi e drammatughi Caterina Capucci e Roberta Xella, che hanno lavorato a lungo sui temi del femminile, delle relazioni tra uomo e donna, della parità di genere e del contrasto alla violenza in ogni forma. Questo spettacolo in particolare si avvale della preziosa collaborazione di Elisa Guerrini, insegnante di danza e coreografa. Per informazioni si può contattare la mail info@scuolateatrolabassa.it.

Nelle due serate di giovedì 20 e giovedì 27 novembre, sempre al Gulliver sarà proiettato alle 21 il film Shayda. In fuga dall'Iran di Noora Niasari, storia di una donna iraniana che viene protetta in un centro d'accoglienza australiano dopo aver subito abusi dal marito, e qui si rifugia insieme alla figlia. La quale, suo malgrado, si ritroverà al centro di una lotta tra genitori ma anche tra legislazioni e culture diverse. La proiezione è curata da Arci Ravenna, in collaborazione con Incontradonne.

Nella giornata di martedì 25 novembre, fin dal mattino in diversi punti della città ci saranno i banchetti informativi di Incontradonne, Cif Alfonsine e Spi Cgil, per sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle attività di aiuto alle donne vittime di

violenza nel nostro territorio, mentre in serata è prevista la Camminata in rosso con diverse soste performative; i ritrovo alle 19.45 in piazza Monti e la partenza alle 20. Davanti al Gulliver verrà inaugurata una nuova panchina rossa e alle 21.15 seguirà, sempre al cineteatro, lo spettacolo tra parole e note «Quelle come me. Dedicato ad Alda Merini», con la narrazione di Isabella Dapinguente, la voce di Sabrina Gasparini e la fisarmonica di Claudio Ughetti. L’ingresso è gratuito.

L’ultimo evento è in programma venerdì 28 novembre alle 18, nella Casa in Comune in piazza Monti 1, dove avrà luogo la presentazione del libro Versi di donne alleate e cobelligeranti di Enio Iezzi con intermezzi musicali, a cura di Incontradonne.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025 12:58

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito