Descrizione
Con la primavera ritorna il pericolo della Processionaria del Pino, l'insetto lepiddottero che si nutre degli aghi causando disseccamenti e defogliazioni.
La lotta alla Processionaria del Pino è obbligatoria da parte di tutti i proprietari delle piante sulle quali venga riscontrata la presenza di tale insetto.
Le infestazioni dell'insetto durante l'inverno sono facilmente riconoscibili grazie alla presenza dei nidi larvali sulle chiome degli alberi. Per limitare la diffusione della Processionaria bastano alcuni semplici interventi. L’esame visivo dei pini presenti nelle proprie aree è fondamentale: nel caso in cui venga riscontrata la presenza di nidi di processionaria, generalmente localizzati sui rami più alti, è necessario asportare i rami colpiti e bruciarli. È importante fare attenzione durante la procedura in quanto i peli urticanti presenti sul corpo delle larve le rendono particolarmente pericolose per le persone e gli animali domestici, causando reazioni epidermiche e allergiche.
Nei mesi di marzo e aprile, ma anche in agosto, è possibile effettuare un trattamento specifico, interpellando ditte specializzate che effettuano trattamenti antiparassitari.