Bassa Romagna: prosegue l’allerta rossa per temperature estreme, massime fino a 40 gradi anche lunedì 29 giugno

La Protezione civile ha messo in campo azioni precauzionali, allertando over 70 e caregiver, contattando gli anziani soli e individuando interventi di mitigazione per le strutture prive di aria condizionata
Data:

28/06/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Prosegue l’allerta rossa per temperature massime molto elevate, che perdureranno anche nella giornata di lunedì 29 giugno, con picchi fino a 40 gradi e condizioni di disagio bioclimatico diffuse in pianura.

Nella giornata di ieri la Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha allertato, con il sistema telefonico Alert System, gli over 70 del territorio e i loro caregiver, sulla situazione climatica in divenire e le accortezze da mette in atto in questi giorni. I Servizi sociali dell’Unione sono intervenuti contattando telefonicamente le persone in condizione di fragilità, e in particolare gli anziani soli e le persone prive di rete parentale, per verificare eventuali criticità. Fintanto che perdurerà la forte calure, i servizi insieme alla rete di volontariato provvederanno alle telefonate di monitoraggio.

Sono state inoltre state fatte delle verifiche in tutte le strutture pubbliche del territorio (scuole, residenze per anziani, uffici), individuando azioni puntuali da mettere in campo in tutte quelle prive di condizionatori d’aria.

Oltre all’azione diretta della Protezione civile, si invita la cittadinanza ad adottare semplici misure per contrastare gli effetti negativi del caldo sulla salute: bere molta acqua e bevande fresche durante il giorno, anche se non si ha sete (evitare bevande alcoliche e zuccherate); limitare l'esposizione al sole ed evitare le attività all'aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 10 e le 18); se si deve uscire indossare un cappello a tesa larga, occhiali da sole e abiti leggeri di colore chiaro; utilizzare una crema solare con un fattore di protezione alto (Spf 30 o superiore) e applicarla frequentemente, soprattutto dopo aver sudato o essersi immersi nell'acqua; mangiare cibi leggeri, preferire frutta, verdura e cibi freschi. Non lasciare mai nell’abitacolo dei veicoli bambini, persone fragili, anziani e animali, neanche per brevi periodi.

Si raccomanda inoltre di evitare di praticare attività sportive all’aperto e all’interno di locali non climatizzati.

In particolare, è necessario prestare attenzione ai gruppi a rischio: anziani, bambini piccoli, persone con malattie croniche e donne incinte sono particolarmente vulnerabili al caldo. Assicurarsi che queste persone non vengano lasciate sole in casa.

Se si avvertono sintomi di colpo di calore (febbre alta, confusione, pelle secca e calda, mancanza di sudore), chiamare il 118.

Per maggiori informazioni su come comportarsi durante le ondate di calore, visitare il sito www.auslromagna.it/servizi/ondate-di-calore e www.arpae.it/it/temi-ambientali/rischio-calore.

L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it). Per la Bassa Romagna è a disposizione anche il canale Telegram delle emergenze al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze. In via sperimentale è ora possibile iscriversi anche all'apposito canale Whatsapp: www.whatsapp.com/channel/0029Va8y5jS1SWsrOXJqS93h (le comunicazioni sui due canali sono le medesime).

In caso di necessità è attivo tutti i giorni dalle 7 all'1 il numero 800 072 525 della centrale operativa della Polizia locale della Bassa Romagna.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/06/2026 12:58

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito