Bassa Romagna: una «co-programmazione» per le associazioni giovanili del territorio

Un avviso pubblico si rivolge al mondo del volontariato per coordinare attività pensate per le ragazze e i ragazzi, dal sociale alla formazione, dalla solidarietà allo sport
Data:

22/01/2026

© Sconosciuto - Licenza proprietaria

Descrizione

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, attraverso il servizio Nuove Generazioni, lancia il «Tavolo di co-programmazione» dell’associazionismo giovanile del territorio.

È infatti appena stato pubblicato l’avviso che si rivolge ad enti del Terzo Settore che hanno tra le proprie finalità la promozione del protagonismo giovanile. L’obiettivo è sviluppare sul territorio dei nove Comuni, e in connessione con il servizio Nuove generazioni, una serie di progettualità che intercettino i bisogni e gli interessi delle nuove generazioni, coinvolgendo proprio le associazioni giovanili in attività di vario genere: dall’educazione alla formazione professionale, dalla cultura al volontariato sociale, dalla prevenzione del bullismo allo sport, con una particolare attenzione alla musica, al mondo dei social, ai podcast e a tutto quanto attiene ai linguaggi giovanili.

«Lo strumento che abbiamo individuato per realizzare queste finalità è quello di un tavolo di co-programmazione, che coinvolgerà tutte le associazioni giovanili interessate e il personale dell’Unione che seguirà il progetto - spiega Nicola Pondi, sindaco referente per le Politiche Giovanili dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. Il tavolo servirà in primo luogo proprio per identificare le necessità, i desideri e le aspirazioni che stanno più a cuore ai giovani del territorio. Una volta fatto il punto su questo, l’obiettivo dell’Unione è quello di sostenere le associazioni per ideare e realizzare iniziative, progetti ed eventi dedicati alle ragazze e ai ragazzi della nostra comunità. Pensiamo che il modo più concreto per incentivare il protagonismo giovanile sia dare proprio ai giovani un ruolo centrale nella definizione delle politiche e delle iniziative che li riguardano».

Le associazioni interessate a partecipare al tavolo dovranno compilare il modulo di manifestazione d’interesse reperibile sul sito dell’Unione, nella sezione «Bandi di gara», al link https://www.labassaromagna.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-gara-e-contratti/Manifestazione-di-interesse-per-progetti-dedicati-ai-giovani e spedirlo via mail all’indirizzo giovani@unione.labassaromagna.it entro le ore 13 del 3 febbraio.

Il primo incontro del Tavolo di co-programmazione è fissato per le ore 18 di mercoledì 4 febbraio, alla sede di Radio Sonora in via Bedeschi 11 a Bagnacavallo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 09:12

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito