Bassa Romagna: una pedalata tra Alfonsine e Fusignano alla scoperta dei luoghi della memoria

Appuntamento domenica 19 ottobre alle 8.45 per un percorso ad anello di 27 km
Data:

08/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Ufficio Cultura Alfonsine - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

In Bassa Romagna proseguono gli appuntamenti dedicati alla «memoria nel paesaggio», con una nuova pedalata che si terrà domenica 19 ottobre tra Alfonsine, Masiera e Fusignano.

Un percorso cicloturistico ad anello di circa 27 km alla scoperta di paesaggi ricchi di storia, raccontando fatti di guerra, resistenza e aviatori caduti. Una pedalata lenta tra fiumi, argini e silenzi che invitano a riscoprire il territorio con occhi nuovi, nel segno della memoria e del rispetto per il paesaggio.

Durante il percorso ci saranno soste nei cippi e nei luoghi della memoria, nonché visite guidate al Museo della battaglia del Senio di Alfonsine e al museo della Romagna air finders di Fusignano, che raccoglie reperti aeronautici del periodo bellico.

Il ritrovo è alle 8.45 in piazza della Resistenza ad Alfonsine, con partenza in bici alle 9.30 dopo la visita al Museo della Battaglia del Senio.

La pedalata è condotta dalla Ciclo guide di Lugo ed è a partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 ottobre contattando lo IAT (turismo@unione.labassaromagna.it, telefono 0545 280898) o le Ciclo guide (cicloguidelugo@gmail.com, 347 0475029). Chi avesse bisogno può noleggiare una bicicletta a pedalata muscolare (5 euro) o assistita (25 euro).

Al termine, pranzo facoltativo alla trattoria del Gallo (25 euro, menù di carne o vegetariano).

Evento organizzato dallo IAT (Informazione accoglienza turistica) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Ciclo guide Lugo e Slow bike tourism, con il contributo di Visit Romagna.

In caso di pioggia, la pedalata sarà rimandata a data da destinarsi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025 13:43

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito