«Il Museo mai visto»: in mostra le recenti donazioni al Museo della battaglia del Senio

L'esposizione rimarrà allestita fino al 12 gennaio; inaugurazione il 29 novembre alle 16.30
Data:

19/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ufficio Stampa Unione Comuni Bassa Romagna - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Fino al 12 gennaio torna ad Alfonsine «Il Museo mai visto», l’esposizione allestita al Museo della battaglia del Senio dedicata alle donazioni più recenti ricevute dalla struttura. L’esposizione sarà inaugurata sabato 29 novembre alle 16.30.

Nel tempo il museo continua ad accrescere le proprie collezioni grazie al generoso contributo di cittadini, famiglie e studiosi che decidono di affidare documenti, opere, oggetti personali e materiali di valore storico e affettivo.

«Ogni donazione rappresenta molto più di un semplice oggetto da esporre - sottolinea la direttrice Antonietta Di Carluccio -: è un atto di fiducia nei confronti dell’istituzione museale e, allo stesso tempo, una testimonianza viva della memoria di una comunità che non vuole dimenticare. Accogliere una donazione significa accettare una responsabilità, quella di mantenere viva la memoria di chi affida un pezzo di sé a questo luogo».

La mostra raccoglie materiali eterogenei, per natura e provenienza: opere artistiche nate dal desiderio di ricordare, oggetti di uso comune che rimandano alle difficoltà della guerra e alla convivenza forzata con essa, ma anche materiali legati ad avvenimenti storici e alla propaganda. Queste testimonianze raccontano il vissuto di una comunità attraverso la pluralità delle sue voci e allo stesso tempo la storia del singolo diventa parte di un racconto collettivo.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile nelle giornate di apertura del museo, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il mercoledì anche dalle 14 alle 17, il sabato dalle 9 alle 12 e la domenica su richiesta. Chiuso il 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.

Per ulteriori informazioni e aperture su richiesta chiamare lo 0545 299618, mail info@museodelsenio.it.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/11/2025 15:43

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito