Il «Piano Italia a 1 Giga» presto operativo anche ad Alfonsine

Nelle prossime settimane alcuni operatori di Open fiber presenteranno il progetto agli abitanti delle zone interessate dall’infrastruttura a banda ultra larga
Data:

29/08/2025

© Ufficio Stampa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sono in fase di completamento i cantieri di Open Fiber ad Alfonsine, finalizzati a collegare numerosi civici alla rete internet tramite infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) e fornire connessioni fino a 1 Gigabit al secondo.

Le opere riguardano le aree del territorio comunale non servite da reti in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s, pertanto le abitazioni interessate sono quelle localizzate per lo più in aperta campagna o comunque al di fuori dei centri abitati.

Grazie a questo intervento sarà possibile collegare nel comune di Alfonsine numerosi civici e nelle prossime settimane alcuni incaricati autorizzati si recheranno, per conto di Open Fiber, nelle abitazioni interessate per informare sul progetto. Gli operatori indosseranno giubbotto giallo ad alta visibilità e cartellino di riconoscimento e raccoglieranno dai cittadini i permessi necessari per consentire la realizzazione del cablaggio e collegamento delle singole abitazioni. Gli interventi effettuati dall’azienda saranno gratuiti, pertanto gli operatori non potranno chiedere alcun contributo economico per l’operazione.

In caso di dubbi è possibile contattare l’Urp del Comune di Alfonsine ai numeri 0545 299666 / 611, per avere conferma della presenza della propria abitazione tra quelle interessate dall’infrastruttura.

Il progetto è promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, finanziato con i fondi del PNRR nell’ambito del «Piano Italia a 1 Giga», che rientra nella Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, e attuato da Infratel Italia. Ai fondi pubblici, che coprono il 70 per cento del progetto, si aggiunge un restante 30 per cento messo a disposizione da Open Fiber.

Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende perciò servizi al cliente finale, ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Una volta completata l’infrastruttura, i cittadini interessati potranno verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/08/2025 10:54

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito