«L'altrove è qui», in mostra le opere dei ragazzi del centro diurno «Cuori di picchio»

Allestita al Museo della battaglia del Senio, sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle 16
Data:

06/12/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Area Cultura e Comunicazione - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Sabato 14 dicembre alle 16 alla galleria espositiva del Museo della battaglia del Senio di Alfonsine inaugura «L’altrove è qui», esposizione temporanea allestita in occasione delle festività natalizie.

Protagonisti della mostra saranno le opere, a tema libero, realizzate dai ragazzi dell’associazione di promozione sociale «Cuor di picchio» di Lugo.

L’associazione è stata fondata 1983 per volontà di alcune religiose all’interno dell’istituto «Sacro cuore» di Lugo ed è stata pensata come gruppo famiglia in grado di accogliere ragazzi che si trovavano in contesti famigliari difficili. Nel corso del tempo sono stati accolti altri ragazzi con problematiche differenti che hanno permesso anche ai primi di crescere sia dal punto di vista educativo, sia morale.

Attualmente, l’associazione opera come centro diurno e ospita 16 ragazzi con difficoltà psichiche o motorie, focalizzando l’attività sull’espressione artistica: attraverso l’arte, infatti, i ragazzi ospitati possono trasmettere le loro emozioni, le loro paure, le loro passioni anche se non riescono a farlo verbalmente.

Anche se sono state realizzate diverse attività nel corso degli anni, come l’insegnamento del violino, l’espressione artistica dei ragazzi ospiti è sempre stata l’attività principale. Tutti i ragazzi, infatti, partecipano alla realizzazione delle opere: chi prepara i fondi, chi raffigura fiori, chi paesaggi surreali e architetture particolari, chi ritratti, chi gatti. Il tutto a partire da materiale di reimpiego: il centro, infatti, raramente utilizza di materiali di nuovo acquisto, optando invece per l’utilizzo di materiale donato e di recupero.

L’esposizione si articola in due sezioni: la prima con opere più legate al tema «pop», la seconda invece con opere più personali, più intime, in cui i ragazzi danno piena espressione delle loro emozioni.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 11 gennaio dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13, il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17 e osserverà la chiusura nelle giornate di Natale, Santo Stefano, primo gennaio ed Epifania.

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0545 299618 o scrivere a info@museodelsenio.it.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/12/2024 12:31

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito