Descrizione
Sono in fase di ultimazione le operazioni di miglioramento della segnaletica stradale di tipo verticale, che hanno riguardato tutto il corso del 2025 e si concluderanno con gli ultimi interventi nelle prime settimane del 2026.
Priorità è stata data alla sostituzione o al nuovo impianto della segnaletica relativa alla sicurezza stradale (come segnali di stop, dare precedenza, limiti, divieti, segnali di pericolo ecc.), andando a coprire anche zone risultate più esposte, come le doppie curve di Fiumazzo che verranno meglio segnalate attraverso cartelli muniti di lampeggianti, così da rendere maggiormente visibile il tratto anche di notte o in caso di nebbia.
Nell'appalto è inserita anche la segnaletica del parco “Il Semaforo", per il rinnovo dei cartelli esistenti e l'integrazione di nuovi.
Parte delle somme a disposizione sono state investite nella sostituzione di cartelli di località e segnali turistici e di territorio finalizzati all’avviso di punti di interesse, servizi e itinerari, migliorando la sicurezza e contestualmente la scoperta del territorio. Le varie targhe, in particolare quelle meno leggibili e datate, verranno sostituite in particolare nei punti più frequentati di Alfonsine, come l’incrocio tra via Stroppata e via Borse e l’area tra Via Reale e Corso della Repubblica.