Lotta alla zanzara: riparte la distribuzione del prodotto larvicida

Sarà effettuata nei nove Comuni dalla Sireb e dal volontariato locale
Data:

07/03/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Sconosciuto - Licenza proprietaria

Descrizione

Riparte in Bassa Romagna la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale, che sarà effettuata nei nove Comuni dalla ditta Sireb incaricata e anche grazie all'aiuto del volontariato locale, delle circoscrizioni e del Ceas Bassa Romagna.

Ad Alfonsine il prodotto potrà essere ritirato lunedì 14 aprile dalle 8.30 alle 12 in piazza della Resistenza (davanti al museo del Senio), e giovedì 03 aprile presso le delegazioni comunali delle frazioni di Longastrino (via Bassa 59, dalle ore 09 alle ore 10) e Filo, (via Antonellini 2, dalle ore 11 alle ore 12).

I cittadini devono comunicare agli addetti alla distribuzione del prodotto antilarvale il proprio nominativo e l'indirizzo: ad ogni unità abitativa verrà consegnata gratuitamente una singola confezione di prodotto.

Il prodotto distribuito non è un biocida e non è tossico: è una sostanza siliconica totalmente biodegradabile che non deve essere diluita.

Basta inserire le gocce o la capsula nel pozzetto/nella caditoia ed esse formeranno uno strato uniforme sulla superficie dell’acqua, che impedisce lo sviluppo delle larve e delle pupe di zanzara.

  • Come riportato in etichetta, vanno introdotte 10 gocce oppure 1 capsula in ogni caditoia.
  • E' necessario ripetere il trattamento ogni 20/30 giorni e dopo ogni abbondante pioggia, fino a fine ottobre, anche durante i periodi di ferie.

I cittadini devono annotare su un foglio o su un quaderno le date in cui si eseguono i trattamenti, in modo da tenere un registro da esibire in caso di controlli.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/03/2025 08:07

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito