Manutenzione del verde pubblico condizionata dall'andamento meteorologico

Tutte le segnalazioni sono state prese in carico e si sta operando per portarle a termine nel più breve tempo possibile.
Data:

08/05/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Alfonsine - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Durante la stagione primaverile la manutenzione del verde pubblico è stata fortemente condizionata dall'andamento meteorologico, che ha interessato tutto il territorio ravennate. Il continuo alternarsi di pioggia prolungata seguita da brevi periodi di sole nei mesi di marzo e aprile 2025 ha ridotto al minimo le giornate utili per le operazioni di sfalcio, favorendo al contempo un'accelerazione nella crescita vegetativa.

L'ordinario svolgimento delle prestazioni del servizio di manutenzione, affidato per la maggior parte ad una cooperativa sociale di tipo B e in misura minore al personale dipendente del Comune, prevede un numero di 8 sfalci annui a partire dalla stagione primaverile, quando le condizioni climatiche favoriscono la ripresa vegetativa del manto erboso dopo il riposo invernale.

Le giornate immediatamente successive ad ogni giorno di pioggia, 34 nei due mesi passati, non sono idonee allo sfalcio in quanto questo deve essere effettuato, per ragioni pratiche e per la cura delle macchine operatrici, con manto erboso asciutto. Non ultime, le condizioni del manto erboso non certo ottimali, hanno influito negativamente sul livello qualitativo del servizio prestato.

Queste particolari circostanze hanno ridotto il tempo utile per la prestazione del servizio a periodi molto brevi e, soprattutto, frammentati, condizionando di fatto l'organizzazione degli interventi a poche giornate non consecutive.

Per quanto riguarda la raccolta dell'erba derivata dallo sfalcio, il servizio normalmente prevede di lasciare sul posto il materiale che, in condizioni ordinarie, risulta in quantità modeste e decomponibili in breve tempo. Vista la consistenza del materiale di risulta, in questa occasione gli operatori hanno deciso di conferire in discarica il materiale, per evitare ulteriori difficoltà.

L’amministrazione è consapevole della situazione che si è creata, con conseguenti evidenti disagi, e ha cercato di gestirla al meglio, assieme agli uffici e alla ditta incaricata del servizio. Tutte le segnalazioni pervenute sono state prese in carico e affidate agli operatori attivi sul territorio. Le operazioni di manutenzione stanno procedendo anche ora e proseguiranno nel corso del mese di maggio per ultimare il ciclo avviato nelle scorse settimane, senza soste tra il primo e il secondo sfalcio con tutte le forze lavoro disponibili sul territorio. Ad inizio giugno l'arrivo del caldo rallenterà la crescita dell’erba agevolando finalmente le attività.

Per segnalazioni o informazioni è sempre possibile contattare l’URP del Comune di Alfonsine al numero 0545 299611 – 299666 o via email all’indirizzo urp@comune.alfonsine.ra.it.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025 17:54

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito