Spazio alle idee! Si conclude il percorso partecipativo per la rigenerazione dell’Area Samaritani

Giovedì 4 aprile 2024 l'ultimo appuntamento con la cittadinanza per scoprire le proposte e trascorrere un pomeriggio tra picnic, giochi e riflessioni.
Data:

28/03/2024

© Comune di Alfonsine - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Giovedì 4 aprile si concluderà con una festa finale “Spazio alle idee!”, il percorso partecipativo di rigenerazione dell’Area Samaritani.

A partire dalle ore 16:30, proprio nell’area di via Samaritani ad Alfonsine attualmente vuota, saranno presentate le 6 proposte ideate dai cittadini nei mesi scorsi. Il pomeriggio vedrà inoltre momenti di svago per grandi e piccini, per tornare a ri-vivere l’area stessa: la possibilità di godere di un picnic all’ombra degli alberi con merenda e stuzzichini offerti, mentre i bambini e le bambine potranno liberare la propria manualità creativa attraverso un laboratorio di costruzione del giocattolo con materiali di riuso tenuto dall’Associazione Lucertola Ludens. Utilizzando materiale di recupero e facendo ricorso a semplici strumenti, i bambini potranno costruire ottimi e durevoli giocattoli che stimolano la creatività ludica e motoria, oltre a trovare sul posto anche altri punti di interesse ludico predisposti per l'occasione.

L'Amministrazione Comunale di Alfonsine, tra ottobre 2023 e febbraio 2024, ha infatti coinvolto la cittadinanza nel percorso “Spazio alle idee!” con lo scopo di elaborare una serie di proposte tramite le quali riportare a nuova vita l’area Samaritani, che non viene utilizzata da diversi anni, dopo la demolizione della scuola materna che vi era ubicata. La Giunta ha deciso di destinare l’area ad usi sociali, aggregativi o educativi e ha incaricato le operatrici di Villaggio Globale Coop.Soc. di coinvolgere la cittadinanza nel percorso di co-progettazione delle nuove attività che potranno essere qui svolte.

Attraverso un questionario online e alcune iniziative dal vivo, è stato possibile raccogliere in totale 77 idee che sono state poi elaborate durante 7 laboratori partecipativi, 5 dei quali rivolti ai ragazzi e alle ragazze alfonsinesi tra i 10 e i 14 anni.

L’elaborazione delle idee ha portato alla produzione di 6 diverse proposte, che saranno presentate alla comunità in occasione della festa finale e successivamente pubblicate sul sito del Comune.

I risultati del percorso saranno consegnati all’Amministrazione affinché siano espletate le opportune valutazioni di sostenibilità e si individui la proposta (o gli elementi provenienti da proposte diverse) più adatta a essere effettivamente realizzata e che risponda maggiormente ai bisogni della comunità.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 17:11

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito