AlfonsinEstate 2025

Da luglio a settembre un ricco calendario di appuntamenti estivi
Data:

24/06/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Comune di Alfonsine - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Ogni estate Alfonsine si trasforma in uno splendido palco per tanti eventi: tra concerti, spettacoli e intrattenimento l’offerta è sempre ampia e adatta a tutte le età.

Si comincia il mese di luglio con l'incontro a Casina Monti, curato da Anpi e il Volontariato Longastrinese, dedicato ad indagare la storia e le ragioni del conflitto tra Israele e Palestina. Dal 9 luglio al 3 settembre nove appuntamenti con la rassegna Pensiero Narrazione e Voce nel giardino del Museo della Battaglia del Senio e della Biblioteca Orioli, mentre la stagione di piazza Gramsci si è aperta già nel mese di giugno con il primo di una lunga serie di concerti organizzati da Avis Alfonsine, che continueranno anche tra luglio e settembre - Vaskom venerdì 4 luglio, Mercanti e Servi venerdì 8 agosto, Roberta Cappelletti giovedì 4 settembre, No Cap giovedì 11 settembre. Ritornano inoltre le pedalate per le vie del centro con intrattenimento all’arrivo - martedì 8 luglio, 22 luglio, 5 agosto, 26 agosto, 9 settembre.

Anche quest’anno cadono nel periodo estivo numerose ricorrenze da festeggiare assieme alle associazioni del territorio: nel mese di giugno c’è stata la festa per i 50 anni della ASD Podistica Alfonsinese, mentre mercoledì 23 luglio sarà la volta del trentennale di Demetra Donne in aiuto; sabato 26 luglio la piazza sarà poi teatro della festa dei 50 anni del Gruppo Milleluci.

Giovedì 24 luglio inoltre ANPI Alfonsine vi aspetta per tradizionale Pastasciutta antifascista che quest'anno ospiterà anche il viaggio-spettacolo "Transumanza Gotica".

Ad agosto il Parcobaleno ospiterà l'arena cinematografica, con 4 proiezioni - 1, 7, 21, 28 agosto - in collaborazione con Filmeeting. 
Piazza Monti sarà protagonista della festa della birra organizzata da Proloco alla fine di agosto mentre l'Essenziale caffè utilizzerà piazza della Resistenza per la sua festa della birra nel mese di settembre.

A settembre avrà luogo anche la Festa patronale di S. Maria (8 settembre), che interesserà il centro cittadino.

 

Per i più piccoli due pomeriggi di letture e laboratori con la Biblioteca Orioli e Casa Monti nei parchi del paese - 2 e 16 luglio -, mentre al Parcobaleno la coop. Zerocerchio prepara quattro appuntamenti creativi - 3, 8, 15, 22 luglio -. A luglio prende avvio “Il lunedì dei Bambini”, la rassegna di intrattenimento dedicata ai più piccoli: nei lunedì di luglio e agosto proiezioni cinematografiche – 7 luglio, 4 e 18 agosto – di Filmeeting e gli spettacoli di “Urrà! Alfonsine in piazza impazza” – 14 luglio, 11 e 25 agosto – in collaborazione con Atuttotondo si alternano per divertire ed emozionare tutti i curiosi che passeranno dalla piazza. Unica data con diversa location sarà il 21 luglio, che porterà la proiezione in piazza della Resistenza con il piccolo Drive in di Menico, assieme ad Arci Gulliver.

  

L'Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che collaborano alla realizzazione delle iniziative. 

La programmazione potrebbe essere modificata nel corso dell’estate. Suggeriamo di consultare tutti gli aggiornamenti nella sezione Eventi di questo sito.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/06/2025 12:01

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito