Aspettando la Liberazione: primo appuntamento al Gulliver con una doppia proiezione

L'evento, ad ingresso libero, è realizzato dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Ravenna in collaborazione con il Comune di Alfonsine e Arci Gulliver
Data:

18/03/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Comune di Alfonsine - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Mercoledì 19 al Cineteatro Gulliver, in piazza della Resistenza, si apre un ciclo di appuntamenti in vista dell’80° anniversario della Liberazione con una doppia proiezione.

Dopo i saluti istituzionali, verrà proiettato il documentario “La battaglia per Ravenna” realizzato dall’Istituto Storico della Resistenza in occasione del recente anniversario della Liberazione di Ravenna e fino ad oggi poco conosciuto. Si tratta di una produzione curata dal direttore dell’Istituto Giuseppe Masetti insieme alla regia di Biroke Studio nel 2024 per descrivere la dinamica della cosiddetta Battaglia delle valli che portò alla liberazione del capoluogo, mobilitando tutte le risorse partigiane della provincia in collaborazione con i reparti canadesi e britannici dell’8° Armata alleata.

A seguire verrà proiettato il corto “Il mio ultimo giorno di guerra” per la regia del faentino Matteo Tondini con la partecipazione di Ivano Marescotti e di Andrea Vasumi.

Un episodio toccante e surreale girato sulle colline faentine alcuni anni fa per rievocare la memoria della guerra in Romagna.

L'evento, ad ingresso libero, è realizzato in collaborazione con il Comune di Alfonsine e Arci Gulliver e inizierà alle 20.30.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/03/2025 14:23

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito