Descrizione
Ad Alfonsine dal 16 novembre è in funzione il nuovo sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche presso il semaforo di via Stroppata, all'incrocio con via Borse.
L'installazione del dispositivo elettronico (photored), che rileva il passaggio con luce rossa del semaforo da parte dei veicoli, fa parte del più ampio progetto di ristrutturazione finalizzata ad aumentare la sicurezza di via Borse, che in questo specifico tratto vede la realizzazione della nuova pista ciclopedonale di collegamento con Fiumazzo.
L'incrocio in questione è uno dei più trafficati del paese e l'apparecchio è stato installato solamente nel tratto di via Stroppata, per incentivare la riduzione e il controllo della velocità da parte degli automobilisti e garantire al tempo stesso incolumità e sicurezza dei pedoni e degli altri utenti della strada.
In caso di passaggio col rosso Il codice della strada prevede una sanzione amministrativa di 167 euro, con decurtazione di sei punti dalla patente. In caso di reiterazione della violazione nel biennio scatta anche la sospensione della patente di guida.
-
Da mercoledì 20 novembre è attivo invece, all'altezza dell'attraversamento pedonale sul ponte sul fiume Senio in via Reale, un semaforo per permettere l'attraversamento da parte di pedoni e ciclisti.
Si tratta di un punto molto trafficato e il semaforo ha lo scopo di permettere l’attraversamento in sicurezza. La luce rossa si accende solamente in seguito alla chiamata del pedone o del ciclista per attraversare.
Il semaforo fa parte del progetto di messa in sicurezza delle strade a favore degli utenti fragili, che comprende anche l'aggiornamento del sistema di illuminazione dei passaggi pedonali.