Descrizione
Lunedì 7 luglio in piazza Gramsci ad Alfonsine prende il via la rassegna «Il Lunedì dei bambini e delle bambine», un calendario di sette appuntamenti serali dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie tra cinema, spettacoli e mercatini, nei lunedì di luglio e agosto.
Tre serate saranno all’insegna del cinema grazie alla collaborazione con Filmeeting, altre tre verteranno sul mercatino dei bambini «Balocchi!» e gli spettacoli curati da Atuttotondo sotto il titolo «Urrà! Alfonsine in piazza impazza», e una serata speciale si terrà in in piazza della Resistenza e sarà dedicata al «Piccolo Drive in di Menico», a cura di Arci Gulliver.
Si partirà lunedì 7 luglio con il cinema in piazza Gramsci e precisamente con la proiezione del film d’animazione Kung fu panda 4. Il 14 luglio spazio a «Urrà! Alfonsine in piazza impazza», con il mercatino e lo spettacolo di teatro di figura Mettici il cuore di Nina Theatre. Il 21 luglio «Il Lunedì dei bambini e delle bambine» si trasferirà in piazza della Resistenza per «Il piccolo Drive in di Menico», una serata dedicata ai più piccoli in memoria di Domenico Guerrini. Alle 19 si partirà con un laboratorio per bambini 4-10 anni, su prenotazione. Alle 21 seguirà lo spettacolo di danze polinesiane Mana Tahiti e alle 21.15 verrà proiettato il film d’animazione Oceania.
Il 4 agosto si tornerà in piazza Gramsci per la proiezione di Tartarughe ninja - Caos mutante, mentre l’11 agosto per il mercatino dei bambini e lo spettacolo di giocoleria e scienza del Dottor Stok. Il 18 agosto è in programma l’ultima proiezione cinematografica in piazza Gramsci, con If - Gli amici immaginari, mentre il 25 agosto ci sarà l’ultimo appuntamento con il mercatino e lo spettacolo di clownerie Santa Clown.
Le proiezioni dei film iniziano alle 21, mentre le serate di «Urrà!» partiranno dalle 20 con il mercatino, proseguendo alle 20.45 con l’inizio degli spettacoli. Per prenotare la propria bancarella al mercatino chiamare il 392 0155888; l'iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata anche direttamente in piazza Gramsci dalle 19.30.
«Anche quest’anno riproponiamo un cartellone estivo di appuntamenti gratuiti pensati per i bambini e le bambine, una proposta che già da alcuni anni raduna in piazza le famiglie , arricchita dalla rassegna di cinema per bambini introdotta l’anno scorso e che riconfermiamo» commenta Elisa Vardigli, assessora alla Cittadinanza del Comune di Alfonsine. L’assessore alle Politiche giovanili Luca Capacci aggiunge che «L’estate è uno dei momenti più importanti per la vita di comunità ed è sempre bello vedere piena piazza Gramsci, un vero punto di riferimento per le famiglie e più in generale per la vita sociale ad Alfonsine».
Per ulteriori informazioni contattare lo 0545 299648 o 0545 299667.