Descrizione
Per la Giornata della Memoria 2024, la biblioteca comunale Pino Orioli ha organizzato presso l’auditorium del Museo della Battaglia del Senio un percorso bibliografico dal titolo "La stella che non brilla. La Shoah nei libri per ragazzi", rivolto all’ultimo biennio della scuola primaria e al triennio della scuola secondaria di primo grado.
Nella mattinata del 27 gennaio, dalle ore 9 alle ore 12, le bibliotecarie saranno a disposizione delle classi interessate, su prenotazione allo 0545 299675.
Quest'anno la proposta cinematografica del cinema Gulliver legata alla Giornata della Memoria è duplice: sono due infatti i film dedicati alla Shoah inseriti nel calendario tra la fine di gennaio e i primi di febbraio.
Giovedì 25 gennaio e 1 febbraio alle ore 21 sarà proiettato il film “One life”, di James Hawes, che racconta la storia vera dell'Oskar Schindler britannico, con il due volte Premio Oscar Anthony Hopkins.
Sabato 27 gennaio e 3 febbraio, alle ore 16 è la volta di “Arf”, poetico film di animazione frutto di una produzione italiana indipendente, proposto per il pubblico delle famiglie, ma non solo.