Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

A novembre si alterneranno diverse iniziative per promuovere l’educazione di genere e la cultura del rispetto reciproco
Data:

15/11/2023

© Comune di Alfonsine - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il 25 novembre di ogni anno siamo chiamati a riflettere sulla violenza contro le donne e su come questa possa essere finalmente eliminata dalla società in cui viviamo.

Ad Alfonsine sono stati organizzati diversi appuntamenti, nell'ambito della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per promuovere l’educazione di genere e la cultura del rispetto reciproco, coadiuvati dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Alfonsine in sinergia con gli amministratori dei Comuni dell’Unione e con la collaborazione delle associazioni CIF e InconTRAdonne, che affiancano Demetra Donne in aiuto nelle attività, e SPI CGIL, Arci Gulliver, A.S.D. Podistica Alfosinese, Università Popolare per Adulti "U. Pagani", Pubblica Assistenza Alfonsine e Plastic Free che si sono impegnate per promuovere la parità di genere.

Il primo appuntamento è giovedì 16 novembre alle 20.30 al Cineteatro Gulliver, dove si terrà un incontro a cura di INconTRAdonne con il prof. Paolo Ragusa, formatore, counselor relazionale e mediatore di comunità, vicepresidente e coordinatore delle attività formative del centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti a Piacenza. Il tema dell'incontro sarà l'educazione alla competenza conflittuale per prevenire la violenza e sarà presente anche la presidente dell'Associazione Demetra Donne in Aiuto, prof.ssa Giusi Dessi.

Giovedì 23 novembre alle ore 21 sarà proiettato al Gulliver il documentario "Il popolo delle donne" del regista Yuri Ancarani, che sarà presente in sala per questa occasione; un'appassionata lectio magistralis in cui la psicoterapeuta Marina Valcarenghi analizza il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l'aumento della violenza sessuale maschile alla luce della sua lunga ricerca sul campo. Il titolo del film rappresenta un auspicio rivoluzionario, che un giorno “il popolo” femminile possa sentirsi parte di un’unica grande comunità, accomunata da istanze condivise e da battaglie da intraprendere in una dimensione collettiva.

La proiezione sarà ripetuta anche il giovedì successivo, il 30 novembre, al termine della quale seguirà un dibattito mediato da INconTRAdonne.

Sabato 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si svolgeranno alcune iniziative durante tutta la giornata: nell'arco della mattinata ci saranno banchetti informativi a cura di INconTRAdonne e CIF Alfonsine in Piazza Gramsci, Piazza Monti e davanti alla Coop di Viale degli Orsini e Conad di via Angeloni, oltre ad una installazione sul tema della violenza di genere in Piazza Gramsci. Alle ore 20 partirà dalla panchina rossa di Piazza Monti la Camminata in rosso, promossa in contemporanea in tutti i comuni della Bassa Romagna. L'arrivo, dopo alcune soste per momenti di riflessione e performativi, sarà al cineteatro Gulliver, dove alle 21.30 verrà proiettato il film "C'e ancora domani", di Paola Cortellesi.

Domenica 26 novembre alle ore 16 al Cineteatro Gulliver sarà messo in scena il corto teatrale "Prendete e mangiatene tutti. Di eroismi e di eroi", di Caterina Capucci, Roberta Xella e le ragazze e i ragazzi del gruppo Giovani della Scuola Teatro LaBassa, con musiche originali di Carlo Argelli. Per agevolare la partecipazione delle Mamme, le operatrici della Scuola Teatro LaBassa offriranno un laboratorio espressivo per tutti i bimbi da 3 anni in su, contemporaneamente allo spettacolo. Evento a cura di CIF Alfonsine, ingresso a offerta libera.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/08/2024 15:42

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito