Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - 25 novembre 2024

A novembre numerose iniziative per promuovere l’educazione di genere e la cultura del rispetto reciproco
Data:

08/11/2024

© Comune di Alfonsine - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il 25 novembre di ogni anno siamo chiamati a riflettere sulla violenza contro le donne e su come questa possa essere finalmente eliminata dalla società in cui viviamo.

Alfonsine organizza diversi appuntamenti, nell'ambito della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per promuovere l’educazione di genere e la cultura del rispetto reciproco, anche grazie all'impegno delle associazioni che si occupano ogni giorno di questa importante tematica.

Il primo appuntamento, a cura di INconTRAdonne e SPI CGIL, sarà mercoledì 13 novembre alle 16.30 a Palazzo Marini, dove verrà presentato il libro "E 'l modo ancor m'offende" di Maria dell'Anno Sevi, che darà voce a donne che l'hanno persa per volontà di uomini violenti.

Mercoledì 20 novembre si terrà un incontro assieme a Demetra Donne in aiuto sul tema "La violenza contro le donne e le risposte del territorio. Lo sportello di Alfonsine", al quale interverranno anche Giuseppina Dessy, presidente di Demetra, e Erica Callegati, presidente dell'associazione INconTRAdonne. L'appuntamento è alle 20.15 presso la Sala Rita Levi Montalcini, Casa In comune, in piazza Monti 1.

Giovedì 21 novembre sarà inaugurata presso la galleria del Museo della battaglia del Senio la mostra "SENZATITOLO. Difetti del linguaggio e distorsione della realtà nel racconto di genere", per riflette sulle scelte terminologiche fatte da tutti noi per parlare di violenza di genere e di identità femminile. Un esercizio di analisi del linguaggio che, partendo dall’ambito giornalistico, vuole lanciare un impulso per riflettere e responsabilizzare sulle parole che usiamo per spiegare la realtà.
Alle ore 21 sarà proiettato al Gulliver il docufilm "Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive" dei registi Silvio Soldini e Cristiana Mainardi, a cura di Arci: premio speciale per il Cinema del Reale ai Nastri d’argento 2024, si tratta di un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza. Qui sono mostrate le testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema (Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini). Le domande che si pone la pellicola sono molteplici: qual è il primo seme della violenza? Come si può riconoscere? Come si può prevenire, come si può immaginare “un altro domani”?

La proiezione sarà ripetuta anche il giovedì successivo, il 28 novembre, sempre alle 21 e anche il 25 novembre come evento conclusivo della camminata dedicata, alle ore 21.30.

Lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si svolgeranno alcune iniziative durante tutta la giornata: nell'arco della mattinata ci saranno banchetti informativi a cura di INconTRAdonne, CIF Alfonsine e Spi CGIL in Piazza Gramsci, Piazza Monti e davanti alla Coop di Viale degli Orsini e Conad di via Angeloni, oltre ad una installazione sul tema della violenza di genere in Piazza Gramsci. Alle ore 19.45 partirà dalla panchina rossa di Piazza Monti la Camminata in rosso, promossa dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Alfonsine in sinergia con gli amministratori dei Comuni dell’Unione e con la collaborazione delle associazioni CIF, InconTRAdonne e SPI CGIL e la partecipazione dell'Università Popolare per Adulti "U. Pagani". L'arrivo, dopo alcune soste per momenti di riflessione e performativi, sarà presso il centro culturale di piazza della Resistenza, dove sarà possibile visitare la mostra esposta nella galleria e assistere alla proiezione al cineteatro Gulliver.

Mercoledì 27 novembre alle ore 20.30 al Cineteatro Gulliver sarà messo in scena lo spettacolo teatrale "L'incubatrice. Dell'attitudine al materno, di donne, di uomini, di aspettative" della Compagnia Teatro La Bassa. L'evento è a cura di CIF Alfonsine.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/11/2024 11:01

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito