Descrizione
Venerdì 16 febbraio i Comuni della Bassa Romagna aderiscono a «M’illumino di meno», la tradizionale giornata del risparmio energetico promossa da Caterpillar di Radio2.
Giunta alla 21esima edizione, l'iniziativa di quest'anno sarà dedicata alla moda sostenibile, in contrasto con l'enorme impatto ambientale provocato dal fenomeno del fast fashion.
In adesione a questa campagna, il Ceas Bassa Romagna avvierà con gli studenti del Polo tecnico di Lugo «Cambiamo la moda! dal fast fashon allo swap party», un percorso educativo per ideare e realizzare il primo grande swap party dedicato solo agli adolescenti e che sarà ospitato alla prossima edizione di Lugo Vintage.
Nei giorni scorsi è stato inoltre lanciato il contest fotografico «Storie di vita di capi amati e vissuti», invitando i cittadini a inviare una foto del proprio capo preferito insieme a una breve descrizione: cosa racconta la tua felpa preferita? Qual è la storia delle tue sneakers? Dove ti ha accompagnato il tuo cappellino? Era con te alla prima avventura? Le storie saranno un modo per promuovere il fascino che si nasconde dietro un capo di abbigliamento vissuto, curato e mantenuto nel tempo, in alternativa alla moda usa e getta. Le testimonianze possono essere inviate a casamonti@atlantide.net, oppure tramite i social Facebook «Casamonti» e «Riserva naturale di Alfonsine».
Per ulteriori informazioni, contattare Casa Monti allo 0545 299149.
M’illumino di meno vuole essere anche un invito aperto a scuole, amministrazioni, aziende, associazioni, condomini e privati cittadini, che potranno aderire spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il proprio consumo energetico.
Sono numerose anche le iniziative nel territorio della Bassa Romagna: Alfonsine partecipa con «Piccolo buio», letture dai 3 ai 6 anni a cura di lettrici volontarie e a seguire laboratorio organizzato da Casa Monti; appuntamento sabato 22 febbraio alle 10 alla biblioteca «Pino Orioli», prenotazione obbligatoria allo 0545 299675.
Il 16 febbraio, come gesto di adesione concreta a M’illumino di meno, il Comune di Alfonsine ritarderà l'accensione della pubblica illuminazione di piazza Gramsci alle ore 20.