Descrizione
Alla fine di luglio sono stati ultimati i lavori sulle facciate dell’edificio municipale, simbolo della ricostruzione postbellica della città di Alfonsine.
Il restauro ha seguito il criterio del minore intervento possibile per bloccare lo stato di degrado, finalizzato alla salvaguardia del bene, in modo tale da essere compatibile e riconoscibile senza però alterare la percezione unitaria del complesso.
Sono stati consolidati i materiali instabili e risarcite o sostituite le porzioni mancanti nei listelli di laterizio. Si è cercato il più possibile di recuperare anche gli elementi già esistenti del travertino e laddove le fratture risultavano troppo marcate, sono stati sostituiti con nuovi architravi appositamente realizzati. Nella porzione sommitale dell’edificio la decorazione è stata completamente ripassata utilizzando un colore giallo paglierino del tutto simile a quello originale.
Il quadro economico complessivo per il restauro delle facciate, comprensivo oltre che dei lavori anche delle spese tecniche e dell'aggiornamento dei prezzi, è stato di 758mila euro.
Grazie a questo importante lavoro conservativo le facciate hanno riacquistato la loro bellezza originaria.
Resta attualmente inibito al transito il porticato, che sarà oggetto di ulteriori lavori di consolidamento e sistemazione per recuperarne i solai soggetti a sfondellamento, per i quali sono stati attualmente preventivati 150mila euro netti per i soli lavori.