Descrizione
Aggiornamento - 27 luglio 2023
L'assessore regionale all'Agricoltura dell'Emilia Romagna Alessio Mammi, assieme al Presidente della Provincia Michele De Pascale, ha visitato i nostri territori ed alcune aziende agricole colpite dai gravi eventi di sabato scorso: sono state evidenziate in questa occasione le necessità attuali ed è stata anche l'occasione per incontrare molti agricoltori colpiti dal tornado.
La Regione Emilia Romagna, assieme alle altre colpite in questi giorni, ha chiesto al Governo un intervento per sostenere le produzioni che oltre ad aver perso i guadagni dovranno far fronte ad onerosi interventi per ripristinare gli impianti produttivi.
Nel tardo pomeriggio è inoltre stata emanata l'ordinanza regionale relativa allo smaltimento dei rifiuti prodotti dall'evento, per permettere una migliore gestione dell'emergenza.
____________
Aggiornamento - 26 luglio 2023
Nella giornata odierna si è sviluppata una prima stima dei danni patiti dal territorio comunale a causa del fortunale di sabato scorso.
Si tratta di stime che la Regione potrà utilizzare per sostenere la richiesta di emergenza nazionale rivolta al Governo: ciò é fondamentale per avere possibilità di risarcimento dei danni patiti e squadre di protezione civile più consistenti rispetto alle limitate forze che un Comune può mettere in campo.
I primi risultati fanno capire la portata del fenomeno: oltre 600 abitazioni danneggiate, danni alle attività produttive (soprattutto agricole) per oltre 20 milioni di euro. Oltre a ciò vi sono danni al patrimonio comunale per circa 1,1 mln di euro. Questi numeri fanno comprendere come sia assolutamente necessario il supporto dei livelli istituzionali superiori.
____________
Aggiornamento - 25 luglio 2023
Emessa un'allerta meteo gialla per la prossima notte e la mattinata di domani: si tratta, probabilmente, di fenomeni locali, ma qualcuno di essi potrebbe essere di forte intensità.
Dalla mezzanotte di oggi, martedì 25 luglio, alla mezzanotte di domani, mercoledì 26, sarà attiva nel territorio del comune di Alfonsine l'allerta meteo numero 109, gialla per temporali e vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. Si ricorda che è attiva fino alla mezzanotte di oggi l’allerta gialla per vento emessa ieri.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).
Si raccomanda di prestare la massima attenzione ad eventuali rami pericolanti e di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione tra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati.
Per chi avesse abitazioni già danneggiate dal fortunale e avesse necessità di una sistemazione, è operativo il punto di accoglienza presso la Scuola "Matteotti 2" in via Murri.
____________
Aggiornamento - 24 luglio 2023
È riaperta la variante SS16 e sono stati ripristinati anche i guardrail; Via Raspona e Via Reale da Alfonsine fino al ponte di Taglio Corelli sono libere e percorribili.
Via Passetto non è ancora percorribile, il ripristino è in fase di completamento e sarà aperta entro sera.
Le squadre dei vigili del fuoco restano operative per il completo ripristino delle altre strade, Enel è al lavoro per ripristino della corrente elettrica che attualmente resta una situazione critica con oltre 500 utenze non operative.
Operativo presso il plesso scolastico Matteotti di Via Murri 26 l’hub di accoglienza, a disposizione delle persone colpite dal fortunale di sabato scorso. Per informazioni e assistenza, chiamare il centralino del comune al numero 0544 866611. Il servizio attivato dal Coc (centro operativo comunale) in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Alfonsine, è garantito grazie alla disponibilità dei numerosi volontari impegnati anche in questa emergenza.
Per il recupero dei rifiuti a seguito del fortunale di ieri, ci sono squadre di Hera attive sul territorio. Si chiede se possibile di separare verde e ramaglie da rifiuti derivati da ingombranti. Per le segnalazioni e le richieste di ritiro contattare il centralino del Comune al numero 0544 866611.
Il Centro operativo comunale (COC) è attivo e operativo e prosegue le attività di monitoraggio e ricognizione dei danni insieme alle squadre di vigili del fuoco presenti sul territorio.
_____________
Aggiornamento - 23 luglio 2023
Alfonsine si conferma il territorio maggiormente colpito dal fortunale del pomeriggio con molti interventi ancora in corso, zone da mettere in sicurezza e strade non percorribili.
In particolare è chiusa la Reale dalla rotatoria della SS16 var da Taglio Corelli fino all’Intersezione con Voltana.
Le chiusure sono segnalate, ma la percorrenza sulla SS16var è pericolosa perchè manca la corrente e la sede stradale non è ancora del tutto sgombra da detriti. Si raccomanda la massima prudenza.
La situazione sotto il profilo dell'energia elettrica è quella che al momento presenta maggiori difficoltà, con circa 560 utenze ancora non operative: a seguito degli accertamenti sta emergendo come in varie zone oltre agli impianti di media tensione vi siano danni anche a quelli di bassa tensione, con difficoltà pertanto ad utilizzare gruppi elettrogeni. Enel sta lavorando con diverse squadre, per trovare soluzioni specifiche alle singole situazioni.
È stato predisposto un punto di accoglienza presso la Scuola "Matteotti 2" di via Murri per chi avesse necessità di alloggio a causa dei danni patiti dal proprio edificio: per informazioni su questo specifico aspetto è possibile contattare lo 0544 866611.
La Regione sta lavorando alla dichiarazione di emergenza regionale, cosa che potrebbe essere di ausilio anche per possibili ristori.
_____________
Sabato 22 luglio 2023
La cella temporalesca che ha colpito buona parte del nostro territorio ha segnato raffiche di vento fino a 128.9 km/h ad Alfonsine (dato probabilmente non definitivo poiché le rilevazioni si sono interrotte causa grandine) e 106.2 km/h a Belricetto.
Sono moltissimi i danni materiali per vento e grandine di grosse dimensioni nel ravennate settentrionale. In modo particolare ad Alfonsine, Voltana/Belricetto, Conselice, Lavezzola e la zona di Rossetta (Fusignano/Bagnacavallo) si segnalano gravi danni estesi, con strade interrotte e tetti divelti.
Diverse le persone ferite ma, a seguito di contatto con il servizio 118, nessuna in pericolo di vita.
Si raccomanda di prestare attenzione in modo particolare ai numerosi cavi elettrici divelti. Gli interventi di protezione civile e vigili del fuoco sono in corso, ma ancora una volta la dimensione dell’emergenza è estesa e gli interventi potrebbero non essere immediati. Molte strade sono interrotte e sono in corso le operazioni dei Vigili del Fuoco per renderle nuovamente transitabili così come quelle per rimuovere situazioni di pericolo, in particolari dovuti ai danni sulle reti di media tensione.
Anche Enel è al lavoro per attivare il ripristino della corrente nelle molte aree rimastene prive, anche attraverso l'utilizzo di gruppi elettrogeni. Difficile al momento stimare le tempistiche: probabilmente non meno di 48 ore per una completa soluzione.
Interrotta invece la linea ferroviaria da Alfonsine verso Ravenna e verso Lavezzola (da Lavezzola verso Ferrara è funzionante). RFI comunica che verrà istituito un servizio di autobus sostitutivi fini a completa riparazione delle linee.
Non c'è ancora il quadro completo delle interruzioni stradali, pertanto si potrebbero verificare disagi importanti alla circolazione.
Per interventi o rimozione alberi caduti chiamare il 115 (Vigili del Fuoco); è sempre disponibile anche il numero emergenze delle Polizia Locale Bassa Romagna 800 072525.