Quattro serate di cinema italiano all’Arena Parcobaleno

La rassegna, a ingresso gratuito, propone una panoramica sulla produzione cinematografica nazionale contemporanea
Data:

28/07/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Comune di Alfonsine - Filmeeting - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

L’edizione 2025 dell’Arena Parcobaleno di Alfonsine, in partenza in agosto, prevede quattro serate di proiezioni nella cornice dell’arena di via Galimberti 5, tutte dedicate al cinema italiano contemporaneo.

Venerdì 1° agosto la rassegna partirà con La storia di Frank e Nina di Paola Randi. Il fallimento di un colpo di una banda di ladri innesca un flashback nel protagonista del film, Carlo, detto Gollum, che ha sostituito alle parole i graffiti, e che ricorda l’incontro con Frank, un ragazzo che «ha smesso di esistere un paio d’anni prima» e che si guadagna da vivere rivendendo compiti fuori dalla scuola. I due finiscono per conoscere Nina, ragazza di origini rom che è stata data in sposa a un uomo violento, con il quale ha avuto una bambina. De segnalare un cameo dell’animatore Bruno Bozzetto.

Giovedì 7 agosto sarà proiettato Quell’estate con Irene di Carlo Sironi. Clara e Irène sono giovanissime ma hanno già un passato comune in una clinica per malattie oncologiche. Nonostante i temperamenti agli antipodi, fanno subito amicizia, accomunate dal desiderio di lasciarsi quel passato alle spalle. Così, partono per una vacanza su un'isola lontana, non solo da casa loro ma anche dalle famiglie e dagli ospedali.

La rassegna proseguirà giovedì 21 agosto con Trifole di Gabriele Fabbro. Umberto Orsini, Margherita Buy ed Enzo Iacchetti hanno preso parte a questo film che racconta di una ragazza londinese che viene spedita dalla madre italiana in un paesino nelle Langhe, a prendersi cura del nonno Igor, la cui demenza senile incombre, così come lo sfratto. L’unica possibilità di cavarsela è scovare, in quella terra fertile, il tartufo della salvezza…

Ultimo appuntamento giovedì 28 agosto con Confidenza di Daniele Lucchetti. Elio Germano, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati e Isabella Ferrari sono i protagonisti di questo film, tratto dall'omonimo romanzo di Domenico Starnone. Uno stimato professore di liceo reincontra una giovane ex allieva che ha scelto di lavorare anziché frequentare l’Università. Il tentativo di farle cambiare idea due porta i due ad innamorarsi, ma dopo la reciproca confidenza di un segreto il loro rapporto cambierà per sempre.

L'Arena apre alle 20.45, con inizio delle proiezioni alle 21.15. Ingresso gratuito, prenotazioni al 329 0062784.

La rassegna è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Filmeeting.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/07/2025 13:20

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito