Semplificate le procedure per l'abbattimento delle alberature danneggiate a seguito del tornado del 22 luglio scorso

Fino al 31 ottobre i privati proprietari che presentano domanda ottengono automaticamente l'autorizzazione
Data:

14/08/2023

© Comune di Alfonsine - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Fino al 31 ottobre i privati colpiti dal tornado del 22 luglio scorso potranno procedere all’abbattimento di piante ad alto fusto danneggiate tramite una semplificazione delle procedure di autorizzazione.

La Giunta comunale ha infatti deciso (con Deliberazione n. 85 del 11/08/2023) di autorizzare l’abbattimento, richiesto da privati proprietari, di tutte le piante ad alto fusto che abbiano manifestato, o manifestino entro la fine di ottobre, evidenti segni di instabilità riconducibili all’evento meteorologico del 22 luglio 2023.

L’autorizzazione è automaticamente rilasciata al momento della presentazione della domanda: i proprietari dovranno comunicare, mediante apposita modulistica, l’abbattimento delle piante con allegata dichiarazione in merito alle condizioni di stabilità della pianta stessa e documentazione fotografica.

Il RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio) specifica che per ogni pianta abbattuta dovrà essere messa a dimora una nuova pianta autoctona, a scelta fra quelle indicate all’interno del regolamento stesso (Allegato E – elaborato 3), come l’acero, il tiglio, il frassino, l’ippocastano… L’interno regolamento è disponibile al link: www.labassaromagna.it

Anche le richieste già pervenute in modalità “ordinaria” si intendono ricomprese in questa speciale autorizzazione. L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare in tempi successivi la regolarità della richiesta ed il rispetto di quanto autodichiarato dal richiedente in sede di istanza.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/08/2024 15:43

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito