Descrizione
Domenica 16 novembre 2025 una delegazione del Comune di Alfonsine guidata dall'assessora Roberta Contoli ha partecipato a San Giminiano (Firenze) ai festeggiamenti per il centesimo compleanno di Guido Lisi, cittadino onorario di Alfonsine dal 1981.
Guido Lisi ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Alfonsine in riconoscimento del suo impegno come combattente della Brigata partigiana «Cremona», che fu attiva sul territorio alfonsinese durante la guerra di liberazione.
La celebrazione si è svolta alla presenza di familiari, amici e autorità: a essere festeggiata anche Serenella Salvestrini, moglie e compagna di una vita di Guido, che ha spento 93 candeline (il suo compleanno ricade il 14 novembre, un giorno prima di quello di Guido).
Guido è nato il 15 novembre 1925 a San Giminiano ed è stato partigiano del nono distaccamento della Brigata Garibaldi «Spartaco Lavagnini». Rientrato da Torino dopo l’8 settembre, entrò nella resistenza in uno dei primi nuclei attivi in Valdelsa. Partecipò a numerose azioni, scampò per puro caso all’eccidio di Montemaggio e fu tra coloro che il 10 giugno 1944 liberarono 72 detenuti politici dalle prigioni fasciste di San Gimignano. Ancora volontario, ripartì nel gennaio 1945 per liberare il nord Italia con il gruppo di combattimento Cremona: combatté sul Senio, partecipò alla liberazione di Alfonsine, Padova, Chioggia, Mestre e Venezia.
Tornato nella sua San Gimignano, è stato consigliere comunale e per decenni anima dell’Anpi, instancabile nel dialogo con i giovani.
Vive con la moglie Serenella e gode ancora di ottima salute.
L'Amministrazione comunale ha espresso la propria gratitudine e i più calorosi auguri a Guido Lisi, portandogli in omaggio oltre a una pergamena, il catalogo del Museo della battaglia del Senio e il volume sulla Brigata Cremona realizzato dal circolo filatelico «Vincenzo Monti» di Alfonsine.