Lo sportello di ascolto fa parte del più ampio progetto dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con l’associazione Demetra – Donne in aiuto per la protezione delle donne vittime di violenza e la diffusione della cultura della parità di genere.
Lo sportello amplia l'offerta del centro antiviolenza "Demetra Donne in Aiuto", che agisce sulle 24 ore con una accoglienza in emergenza, su segnalazione delle forze dell'ordine e/o del Pronto soccorso (Ravenna, Lugo e Faenza), a sostegno delle donne residenti nei Comuni dell'Unione.
Il centro risponde al numero 0545 27168 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14 e il venerdì dalle 15 alle 18: possono essere richieste eventuali consulenze telefoniche sia legali, sia a sostegno delle diverse situazioni che coinvolgono le donne. Negli orari in cui le operatrici non sono presenti è possibile lasciare un messaggio per essere richiamate.
Ricordiamo inoltre che sul territorio alfonsinese sono presenti due associazioni che collaborano da anni con Demetra e il Comune di Alfonsine per la parità di genere e nella lotta alla violenza sulle donne:
- INconTRAdonne
- CIF Alfonsine