A chi è rivolto
Proprietari di animali domestici
Sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani, i gatti e i furetti presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna
Proprietari di animali domestici
Tutti i cittadini residenti in possesso di un cane hanno l'obbligo di iscriverlo all'anagrafe canina entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengono a qualsiasi titolo in possesso.
Sono esentati dall’obbligo d’iscrizione all’anagrafe canina i cani di proprietà delle forze armate e dei corpi di pubblica sicurezza.
Se il cane è già provvisto del microchip è necessario produrre:
- la documentazione che attesta il numero del microchip e la data dell'inserimento (non è sufficiente il libretto sanitario)
- la dichiarazione di passaggio di proprietà dal precedente proprietario
- fotocopia della carta d'identità in corso di validità del cedente
- fotocopia della carta d'identità in corso di validità dell'acquirente
Cucciolate : in caso di cucciolata il proprietario della fattrice si può recare all'anagrafe canina per l'acquisto dei microchip necessari che hanno un costo di € 3,10 l'uno. La stessa operazione si può effettuare presso un veterinario accreditato.
Attenzione:
Per i cani sprovvisti di microchip in riferimento alla nota n. 0600864 del 18/06/2021 : qualora, al momento della richiesta di registrazione o di identificazione e registrazione in ARAA, il proprietario o detentore di un cane o di un gatto NON sia in grado di indicare e documentare l’origine e la provenienza dell’animale in suo possesso ne va data immediata comunicazione al Servizio Veterinario dell’AUSL competente per territorio per le verifiche ed i controlli di competenza previsti dalla vigente normativa. Lo stesso Servizio Veterinario provvederà, se del caso, alla successiva registrazione o identificazione e registrazione in ARAA.
Cessione o acquisizione di un cane : in caso di cessione o acquisizione di un cane occorre darne comunicazione, entro 15 giorni, utilizzando il modulo "Dichiarazione di passaggio di proprietà" allegato a piè di pagina.
Cambiamento di residenza : il cambiamento deve essere segnalato al nuovo Comune di residenza entro 15 giorni. In caso di provenienza dell'animale da altre regioni è necessario avere con sé l'attestazione di iscrizione alla precedente anagrafe canina ed il documento che attesti l'avvenuta applicazione del microchip con nome e firma del veterinario applicatore. La dichiarazione può essere resa in concomitanza alla pratica di cambio residenza, mediante il modulo "Dichiarazione di detenzione o possesso".
Detenzione : il proprietario deve dichiarare il luogo di detenzione del cane, se diverso dal proprio Comune di residenza.
Smarrimento o furto : lo smarrimento ed il furto di un cane deve essere denunciato entro 3 giorni all'anagrafe canina, mediante il modulo "Dichiarazione di morte / smarrimento". Nel caso in cui il proprietario ritrovi il cane è tenuto a provvedere alla denuncia di ritrovamento. Qualora si sospetti il furto si consiglia di fare denuncia presso le forze dell'ordine.
Morte del cane : la morte del proprio cane va segnalata all'anagrafe canina entro 15 giorni, mediante il modulo "Dichiarazione di morte / smarrimento".
Accesso diretto all'ufficio.
La modulistica, completa di allegati, può essere inviata via mail all'indirizzo: urp@comune.alfonsine.ra.it
Modulistica, libretto del cane, documento di identità degli interessati