Autenticare la firma sulla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

  • Servizio attivo

È l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona.

A chi è rivolto

Qualsiasi cittadino, indipendentemente dalla residenza.

Alfonsine

Descrizione

Il funzionario comunale è competente all'autentica delle Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, in base al DPR n. 445/2000, cioè quegli atti – spesso erroneamente ancora definiti "atti notori" - che consistono in "stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato " e che possono anche riguardare terzi.

L'autentica della firma serve per presentare la dichiarazione a soggetti privati. Pubbliche amministrazioni e gestori di servizio pubblico devono accettare la dichiarazione con allegata copia di un documento di identità o riconoscimento del dichiarante; l'autentica, in questi casi, è consentita solo per la riscossione di benefici economici (quali ad esempio pensioni).

Il contenuto della dichiarazione deve essere limitato a stati, qualità personali e fatti a diretta conoscenza dell’interessato, cioè del firmatario. In ciò sta il principio di notorietà, ovvero il dichiarare ciò di cui si è a conoscenza, e che dunque deve essere uno stato di fatto, una qualità o un evento necessariamente già accaduto. È consentita, inoltre, l'autentica all'atto di delega al mero ritiro di documenti.

Non si possono autenticare dichiarazioni che hanno la natura di atti negoziali o, comunque, manifestazioni di volontà in grado di avere effetti giuridici.

Non si possono autenticare procure di nessun tipo, mandati ad agire, atti di impegno.

Non si possono autenticare documenti in lingua straniera, in quanto il pubblico ufficiale può intervenire esclusivamente su atti in lingua italiana.

Come fare

Il richiedente deve presentarsi con la dichiarazione sostitutiva già compilata. La firma dev’essere apposta davanti al funzionario comunale, che effettuerà l’autentica.

Cosa serve

È necessario presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità e una marca da bollo da 16,00 €.

Dichiarazione sostitutiva successione

Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio uso successione

Cosa si ottiene

Autenticazione di firma

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16 Euro

Accedi al servizio

Casi particolari

In caso di impossibilità a sottoscrivere, è sufficiente confermare verbalmente la dichiarazione allo sportello, il funzionario comunale attesterà che gli è stata resa da persona temporaneamente impedita alla sottoscrizione.

In caso di soggetti impossibilitati per ragioni di salute (ricoverati o allettati) è possibile contattare telefonicamente i nostri uffici per individuare la modalità di raccolta della dichiarazione e relativa autentica presso il luogo di degenza, all'interno del territorio del comune di Alfonsine. È necessaria una certificazione medica che attesti l’effettivo e comprovato impedimento per ragioni di salute.

Contatti

Telefono - Segreteria:
(+39) 0545 299666

Telefono - Segreteria:
(+39) 0545 299623

Telefono - Segreteria:
(+39) 0545 299656

E-mail - Supporto specialistico:
urp@comune.alfonsine.ra.it

PEC - Segreteria:
pg.comune.alfonsine.ra.it@legalmail.it

Periodo di chiusura

dalla seconda domenica di giugno alla seconda domenica di settembre

Lun
08:00 - 13:00
Mar
08:00 - 13:00, 15:00 - 18:00
Mer
08:00 - 13:00
Gio
08:00 - 13:00
Ven
08:00 - 13:00
Sab
09:00 - 12:00
Valido dal 10/06/2024
Periodo di chiusura

dalla seconda domenica di settembre alla seconda domenica di giugno

Lun
08:00 - 13:00
Mar
08:00 - 13:00, 15:00 - 18:00
Mer
08:00 - 13:00
Gio
08:00 - 13:00, 15:00 - 18:00
Ven
08:00 - 13:00
Sab
09:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2022

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Informazioni, reclami. Iscrizioni e variazioni anagrafiche. Rilascio estratti e certificati. Illuminazione votiva.

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito