A chi è rivolto
Qualsiasi cittadino, indipendentemente dalla residenza.
Informazioni, consultazione, prestito, prenotazioni, fotocopie, utilizzo postazioni informatiche
Qualsiasi cittadino, indipendentemente dalla residenza.
Servizi di consultazione e lettura, prestito, prenotazioni, fotocopie, utilizzo postazioni informatiche, informazioni.
SCOPRI RETE - Catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino per cercare un documento all'interno di tutte le biblioteche che vi appartengono in modo veloce e disponendo di vari canali di ricerca: ricerca per titolo, per autore, per soggetto, ricerca libera. Nel menù a tendina in basso a destra è possibile selezionare una specifica biblioteca. Inoltre l'utente dispone di uno spazio personale, accessibile tramite codice e password, attraverso il quale inoltrare domande di prestito, prenotare documenti, registrare ricerche bibliografiche, suggerire acquisti, controllare le date di scadenza dei prestiti in corso.
OPAC SBN - Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale finalizzato all'erogazione di servizi all’utenza, cui aderiscono quasi 4500 biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari. Contiene descrizioni di documenti acquisiti dalle biblioteche SBN a partire dagli anni '90 o dall'entrata delle singole biblioteche in SBN e descrizioni recuperate dai cataloghi cartacei antecedenti al 1990.
Sezione adulti: si compone di saggistica e narrativa, costantemente aggiornate. La collocazione del materiale bibliografico è a scaffale aperto secondo il Sistema di Classificazione Decimale Dewey.
Sezione speciale multimediale: la Biblioteca ha una sezione speciale di VHS, DVD, CD. E’ consentito il prestito per un tempo massimo di 7 giorni.
Sezione speciale emeroteca: la Biblioteca è abbonata ad un congruo numero di riviste e a tre quotidiani.
Sezione Zerosei: è interamente dedicata ai libri per bambini da 0 a 6 anni: da quelli di stoffa ai cartonati, dai tattili agli illustrati. Inoltre è presente una selezione di titoli in lingua originale, nella consapevolezza dell’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere fin dalla più tenera età. Uno scaffale tematico si rivolge alle mamme e ai papà con libri inerenti il complesso rapporto tra genitori e figli e il delicato ruolo di educatori, a partire dal momento della gravidanza e del parto.
Sezione ragazzi: recentemente riorganizzata, offre uno spazio dedicato allo studio, in cui i ragazzi possono intrattenersi a leggere da soli o in compagnia. I volumi sono disponibili in scaffali aperti: la narrativa è suddivisa per generi letterari (Avventura, Fantasy, Giallo, Horror, etc.) e fasce d’età (8-11, 12-14, 15-16 anni), mentre la saggistica è collocata per argomento. L’area comprende anche una zona destinata alla vetrina delle novità e ai DVD.
Sezione locale: la Biblioteca cura in maniera specifica la raccolta della documentazione storica e attuale al fine di documentare la storia e la vita culturale sociale ed economica del territorio alfonsinese e regionale.
La Biblioteca possiede fondi speciali: Fondo V. Monti, Fondo O. Gessi, Fondo O. Montanari, Fondo A. Pagani, Fondo Biblioteca Circolante. La consultazione dei volumi presenti nei suddetti fondi è possibile previo accordo con i bibliotecari.
Consultazione e lettura: la consultazione del patrimonio bibliografico della biblioteca può avvenire in modo diretto da parte dell’utenza, indipendentemente dall’iscrizione o meno al servizio di prestito. È consentito lo studio con libri propri e l’utilizzo di computer portatili personali, per i quali il collegamento alla rete elettrica è fornito gratuitamente dalla biblioteca.
Prestito: il servizio è completamente gratuito, previa iscrizione tramite apposito modulo nel quale debbono essere riportati i dati di un documento d'identità valido. Per i minori è necessaria la sottoscrizione da parte di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale. Ad ogni utente viene rilasciata una tessera che è unica e valida per tutte le biblioteche aderenti alla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.
La biblioteca fornisce in prestito libri (fino a 3 per una durata di 31 giorni), DVD, videocassette, CD musicali , audiolibri (fino a 3 per una durata di 7 giorni). Allo scadere del termine, è possibile prolungare la durata del prestito per pari periodo, qualora i documenti non siano stati prenotati da altro lettore. Il prestito è personale, non può essere trasferito e deve concludersi con la restituzione del documento in biblioteca.
Prenotazione e rinnovi : è possibile prenotare libri e documenti multimediali al momento presi in prestito da altri utenti, oppure rinnovare i propri prestiti in scadenza, rivolgendosi direttamente al banco informazioni. Al momento del rientro del documento prenotato il personale contatterà telefonicamente o via mail l’utente. Dopo l’avviso, il documento rimarrà in deposito per 5 giorni al termine dei quali la prenotazione verrà annullata e il documento tornerà a disposizione dei lettori. Il rinnovo del prestito è possibile solo in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti.
Prestito interbibliotecario e fornitura documenti : su richiesta degli utenti, la biblioteca può richiedere in prestito libri posseduti da altre biblioteche italiane o riproduzioni tratte da volumi o periodici, nel rispetto della vigente legge in materia di tutela del diritto d’autore.
Il servizio è a pagamento e comprende le spese di spedizione postale e i costi di riproduzione.
Richieste di acquisto: gli utenti possono proporre alla biblioteca l’acquisto di volumi compilando l’apposito modulo presso il servizio reference. La biblioteca si riserva di accettare o meno i suggerimenti d’acquisto in base alla pertinenza con le proprie collezioni bibliografiche nonché alle disponibilità economiche.
Fotocopie: si effettuano fotocopie da libri e riviste possedute dalla Biblioteca, ad esclusione del materiale di pregio, alle seguenti tariffe : € 0,15 formato A4 e 0,25 formato A3 . Il servizio avviene nel rispetto delle vigenti norme in materia di diritto d’autore, ovvero limitato al 15% del contenuto di un libro o di un fascicolo di rivista (pubblicità escluse).
Informazioni telefoniche: gli utenti possono richiedere informazioni telefoniche sulla disponibilità di documenti presso la Biblioteca al numero 0545 299675.
Prenotazioni e rinnovi: è possibile prenotare telefonicamente documenti in prestito ad altri utenti e rinnovare i propri prestiti in scadenza al numero 0545 299675. Al momento del rientro del documento prenotato il personale contatterà l’utente ai recapiti presenti nella scheda lettore
Informazioni via e-mail: la richiesta di informazioni può essere inviata all’indirizzo orioli@sbn.provincia.ra.it . Il personale della biblioteca provvederà a rispondere ai quesiti entro un limite di 5 giorni lavorativi.
La biblioteca su Facebook: la biblioteca è contattabile anche su Facebook, dove vengono pubblicate notizie su attività e iniziative.
Consultazione libera, iscrizione tramite modulistica compilata e documento di identità