A chi è rivolto
La DILA può essere presentata solo da soggetti che hanno la disponibilità degli immobili su cui è realizzato l’intervento.
Indicazioni per presentare la dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA), possibile per alcuni tipi di fotovoltaico.
La DILA può essere presentata solo da soggetti che hanno la disponibilità degli immobili su cui è realizzato l’intervento.
La DILA è una dichiarazione asseverata ancora più semplice della PAS, possibile per alcuni tipi di fotovoltaico.
Sono soggette a DILA (art. 6bis Dlgs 28/2011) le seguenti opere:
1 - Impianti fotovoltaici:
2 - Impianti eolici, interventi consistenti nella sostituzione della tipologia di rotore che comportano una variazione in aumento delle dimensioni fisiche delle pale e delle volumetrie di servizio non superiore in ciascun caso al 20 per cento e interventi che comportano una riduzione di superficie o di volume, anche quando non vi sia sostituzione di aerogeneratori;
3 - Impianti idroelettrici, interventi che, senza incremento della portata derivata, comportano una variazione delle dimensioni fisiche dei componenti e della volumetria delle strutture che li ospitano non superiore al 15 per cento.
Alle varianti corrispondenti ai precedenti punti che intervengono nel corso del procedimento di autorizzazione dell’impianto e vanno presentate all’autorità competente per la medesima autorizzazione;
Alle varianti non sostanziali di progetti approvati come previsto dall’art. 5 comma 3 del Dlgs 28/2011.
La DILA ricomprende tutti gli interventi da realizzare su terreni di proprietà o nella disponibilità del richiedente in tutte le aree idonee come identificate dall’art. 20 comma 8 del Dlgs 199/2021. È fondamentale essere in possesso degli elaborati grafici redatti dal gestore della rete (TICA) per i progetti di nuovi impianti con moduli collocati sulle coperture o in loro sostituzione, nonché per gli impianti a terra.
Devi presentare tutta la documentazione elencata nel paragrafo “Documentazione da presentare”, compilare i moduli del paragrafo “Modulistica” ed inviarli tramite PEC all'indirizzo pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it.
È possibile presentarla online attraverso la scrivania virtuale.
Bisogna essere in possesso della TICA preventivo di connessione redatto dal gestore della rete e eventuale documentazione richiesta dal Servizio Edilizia.
Per i pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell'Area Territorio e Ambiente dell'Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente) è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA.
La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna).
Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://alfonsine.comune.plugandpay.it/. La procedura di pagamento è semplice e guidata.