A chi è rivolto
Le coppie in cui almeno uno dei due è residente nel Comune o che si siano sposate nel Comune o abbiano trascritto l'atto, in caso di matrimonio all'estero.
Accordo davanti all’ufficiale dello Stato Civile del Comune per sciogliere l'unione civile
Le coppie in cui almeno uno dei due è residente nel Comune o che si siano sposate nel Comune o abbiano trascritto l'atto, in caso di matrimonio all'estero.
Per le coppie di uniti civilmente non vi è separazione, ma unicamente scioglimento. L’unione civile tra persone dello stesso sesso si scioglie quando le parti, anche separatamente, manifestano la volontà di scioglimento dinnanzi all’ufficiale di stato civile.
Decorsi tre mesi dalla data della manifestazione di volontà, le parti potranno sottoscrivere l'accordo di scioglimento davanti all'ufficiale di stato civile.
L' accordo di scioglimento può essere concluso davanti all’ufficiale di stato civile anche senza la presenza di un legale.
Non è possibile procedere:
È invece possibile inserire l’obbligo per una delle parti di provvedere al pagamento di un assegno mensile, indicandone l’importo, non sottoposto ad alcun vincolo o condizione.
La manifestazione di volontà
Per le coppie di uniti civilmente lo scioglimento può avvenire in seguito a dichiarazione, anche di una sola parte, di volontà allo scioglimento da rendersi all’ufficiale di stato civile. Se la manifestazione è di una sola parte, essa sarà notificata all’altra parte dell’unione. La manifestazione di volontà deve essere annotata sull’atto di costituzione dell’unione civile. Dopo almeno tre mesi dalla data della manifestazione di volontà di scioglimento, le parti si dovranno presentare davanti all’ufficiale di stato civile per sottoscrivere l’accordo di scioglimento e successivamente per la conferma dello stesso non prima di 30 giorni e non oltre i tre mesi.
L'accordo di scioglimento
Le parti devono contattare l’ufficio di stato civile per comunicare i dati e i termini dell’accordo. Non è richiesta alcuna certificazione. Una volta acquisiti i dati necessari l’ufficio contatterà gli interessati per fissare un appuntamento: le coppie saranno, infatti, chiamate a presentarsi davanti all'ufficiale dello Stato civile una prima volta per la sottoscrizione dell’accordo e una seconda volta, sempre su appuntamento, per la conferma, non prima di 30 giorni e non oltre i tre mesi.
In caso di mancata presenza all’atto della conferma, il procedimento si annulla e il primo accordo non avrà alcuna efficacia.
Il diritto fisso da corrispondere al Comune è pari a 16.00 €, da pagare direttamente presso il Tesoriere Comunale - Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.a., corso G. Matteotti 61 oppure tramite bonifico bancario presso Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.a. IBAN: IT 76 X 06270 13199 T20990000270 - Causale: scioglimento unione civile.
Documento di riconoscimento dei richiedenti.