A chi è rivolto
Chiunque, avente titolo, abbia la necessità di intervenire nel suolo comunale per l'installazione, la modifica, l'integrazione, il mantenimento, di sottoservizi e impianti.
L'autorizzazione è necessaria per eseguire lavori su suolo pubblico come sedi stradali, banchine, tombinamento fossi.
Chiunque, avente titolo, abbia la necessità di intervenire nel suolo comunale per l'installazione, la modifica, l'integrazione, il mantenimento, di sottoservizi e impianti.
Chiunque intenda effettuare lavori su suolo pubblico (sedi stradali, banchine, tombinamento fossi ecc.) dovrà presentare domanda all'Amministrazione Comunale per il rilascio della relativa autorizzazione.
Le richieste di autorizzazione vanno presentate all’Amministrazione Comunale.
Ogni richiesta di autorizzazione all’esecuzione di scavi su suolo pubblico finalizzati ad interventi di posa in opera, estensione, potenziamento, manutenzione, sostituzione, rimozione di canalizzazioni e/o sottoservizi e di autorizzazione all’esecuzione di tombinamento fossi dovrà essere redatta in bollo su appositi modelli, i quali dovranno essere debitamente compilati in ogni parte e contenere tutti gli elementi previsti nei modelli stessi.
Presentare domanda tramite apposito modulo, preferibilmente via PEC, corredata dalla documentazione richiesta all'interno del modulo stesso.
Prima dell’inizio dei lavori, ed in caso di accoglimento della domanda, il titolare dell’autorizzazione deve inoltre presentare apposita modulistica di inizio lavori nella quale devono essere indicati:
Il Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio, acquisito se necessario il parere della Polizia Municipale e quello dei proprietari della strada (se la richiesta è effettuata su strade Provinciali o Statali), si esprimerà in merito ad ogni singola richiesta, rilasciando apposita autorizzazione.
Il diniego alla richiesta verrà comunicato per iscritto entro 15 gg dal ricevimento al titolare della richiesta con le relative motivazioni.
A seguito del rilascio dell’autorizzazione verrà determinata anche il corrispettivo, se dovuto, per l’occupazione temporanea di suolo pubblico, che sarà calcolata sugli effettivi mq. di occupazione durante l’esecuzione dei lavori e secondo quanto stabilito dal Regolamento per l’applicazione della tassa per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche.
Lo svincolo del deposito cauzionale verrà effettuato solamente dopo la comunicazione di fine lavori e il sopralluogo del tecnico che verificherà la corretta esecuzione dell'opera.