Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, insieme al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore.
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l'iscrizione all'albo dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno (chi è già iscritto non deve ripresentare nulla).
L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso).
L’albo viene aggiornato nel mese di gennaio dalla Commissione elettorale comunale, composta dal Sindaco (o suo delegato) e tre consiglieri comunali.
La nomina per lo svolgimento della funzione di scrutatore in occasione delle elezioni avviene sempre a cura della Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno precedente alla data della votazione.
Per la nomina a scrutatore in una specifica elezione, gli iscritti possono presentare alla Commissione elettorale comunale una dichiarazione di disponibilità.
La cancellazione dall'Albo degli Scrutatori è possibile solo per gravi e comprovate motivazioni.