Famiglie dei bambini di età compresa tra i tre ed i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024.
Possono presentare domanda di iscrizione anche le famiglie dei bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2025. Tali richieste possono tuttavia essere accolte solo in subordine all’accoglimento dei bambini nati entro il 31.12.2024 ed alle condizioni previste dalla Circolare Ministeriale n. 40055 del 12.12.2023.
E’ condizione di precedenza la residenza del bambino (o l’appartenenza a nuclei familiari che, entro il termine di chiusura del bando annuale, hanno presentato richiesta di residenza) nel Comune ove è ubicata la Scuola dell'Infanzia.
Possono presentare la domanda anche i nuclei familiari di bambini non residenti nel Comune ove è ubicata la Scuola dell'Infanzia, tali richieste potranno essere accolte previo esaurimento delle graduatorie dei residenti nel Comune di ubicazione della Scuola dell'Infanzia.
Alfonsine
Descrizione
L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna con Determina Dirigente Area Welfare n. 33 del 16/01/2024 ha approvato il bando per l’iscrizione alle Scuole dell’Infanzia Comunali paritarie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per l'a.s. 2024/2025:
- Scuola dell'infanzia "Le Capanne" -Villanova di Bagnacavallo, via Ungaretti 3
- Scuola dell'infanzia "V. Capucci" -Lugo, via Gherardi 6
- Scuola dell'infanzia "Pueris Sacrum" -Massa Lombarda, via Sant’Antonio 4
Attenzione: Per le Scuole dell'Infanzia Statali di Lugo (Fondo Stiliano, «La Filastrocca», «Anna Maria Forbicini» di San Potito) può essere presentata una domanda unica con la Capucci dal sito dell'Unione, all'interno della quale esprimere più opzioni di preferenza, mentre per le altre scuole statali dell'Unione (Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Conselice e Fusignano) occorre contattare direttamente l'Istituto Comprensivo di riferimento.
Come fare
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025, sono esclusivamente on line e sono rimaste aperte dal 18 gennaio fino al 10 febbraio 2024
Per accedere alla domanda on line è necessario avere un’utenza SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) oppure le credenziali della CIE (Carta di Identità Elettronica) rilasciate dall'Anagrafe del Comune di residenza.
Condizione necessaria per l'iscrizione on-line è il possesso di un indirizzo di posta elettronica. A fondo pagina sono disponibili le istruzioni aggiornate per la presentazione della domanda.
Attraverso la procedura on-line sarà possibile segnalare anche la volontà di iscrivere il proprio figlio agli ulteriori servizi erogati nell'ambito di ogni scuola dell'infanzia (mensa e scelta dell'insegnamento di religione). E’ prevista la possibilità per le famiglie di richiedere il prolungamento orario, per le scuole in cui tale tipologia di servizio è prevista, presentando domanda attraverso l’apposito bando on-line.
Gli Sportelli Sociali Educativi di Bagnacavallo, Lugo e Massa Lombarda offrono un servizio di consulenza alle famiglie per l'iscrizione on-line. Se necessario sarà possibile fissare un appuntamento, anche telefonico.
Attenzione: Dopo aver inoltrato la domanda consigliamo di salvare e/o stampare copia della ricevuta che riporta il numero di ricevuta/protocollo, indispensabile per la successiva consultazione delle graduatorie.
Gli elenchi delle domande pervenute nei termini con relativo punteggio e scelta dei servizi in ordine di preferenza, vengono pubblicati per un periodo di 15 giorni, dal 19 febbraio al 04 marzo 2024.
Dal 13 marzo 2024, con determinazione Dirigenziale dell'Unione dei Comuni verranno approvate le graduatorie definitive per ogni territorio con le eventuali rettifiche apportate (pubblicate su questa pagina) e verranno disposte le singole ammissioni dei bambini alle Scuole dell’infanzia.
Dal 13 marzo al 25 marzo 2024, il genitore/esercente la responsabilità genitoriale che ha inoltrato la domanda di iscrizione, ha dovuto deve procedere all’ACCETTAZIONE, esclusivamente in modalità on-line, del posto assegnato, accedendo nuovamente alla domanda di iscrizione dalla pagina: https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Scuola-e-Servizi-Educativi
La mancata accettazione del posto entro il 25 marzo 2024 è considerata RINUNCIA al servizio e comporta la fuoriuscita dalla graduatoria di accesso al servizio assegnato
SI PRECISA CHE NON VIENE INVIATA NESSUNA COMUNICAZIONE SCRITTA.
Ai sensi della circolare ministeriale n. 40055/2023 si ricorda che è consentita la presentazione di un'unica domanda di iscrizione.
Alla chiusura del bando saranno attivate le opportune misure di coordinamento fra scuole statali e paritarie per le necessarie verifiche in capo al rispetto di tale indicazione.
Accoglienza, vigilanza e assistenza agli/alle alunni/e delle scuole dell’infanzia, nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico
Cosa serve
La documentazione da allegare è indicata in dettaglio nelle diverse sezioni del portale telematico.
dalla seconda domenica di settembre alla seconda domenica di giugno
Lun
08:00 - 13:00
Mar
08:00 - 13:00, 15:00 - 18:00
Mer
08:00 - 13:00
Gio
08:00 - 13:00, 15:00 - 18:00
Ven
08:00 - 13:00
Sab
09:00 - 12:00
Valido dal
01/01/2022
Casi particolari
OPEN DAY
L'Unione ha previsto la possibilità di far conoscere meglio le proprie strutture prima dell'iscrizione e per questo ha organizzato gli open day presso le Scuole dell’Infanzia comunali che si terranno in presenza nelle seguenti giornate ed orari:
SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE LE CAPANNE DI VILLANOVA: lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 17,30
SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE V. CAPUCCI DI LUGO: lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 17,30
SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALI PUERIS SACRUM DI MASSA LOMBARDA: martedì 23 gennaio 2024 alle ore 17,30