A chi è rivolto
Cittadini residenti nel Comune di Alfonsine in regola con il pagamento delle tasse governative e regionali per l'esercizio venatorio e in possesso del porto d'armi ad uso caccia.
Per esercitare la caccia per la durata della stagione è necessario possedere il tesserino regionale
Cittadini residenti nel Comune di Alfonsine in regola con il pagamento delle tasse governative e regionali per l'esercizio venatorio e in possesso del porto d'armi ad uso caccia.
Il tesserino venatorio è la scheda su cui il cacciatore annota le giornate di caccia e i capi abbattuti, indispensabile per poter esercitare l'attività venatoria. Il tesserino regionale è valido su tutto il territorio nazionale e vi sono riportate le norme del calendario venatorio, l'opzione di caccia e gli ATC in cui il cacciatore è ammesso. Il tesserino è rilasciato dal proprio Comune di residenza.
La richiesta va presentata all'Ufficio URP (Municipio, primo piano, sala sportelli).
Presentare i seguenti documenti o una dichiarazione dell'interessato (ai sensi del D.P.R. 445/2000) dalla quale risulti:
Il rilascio è immediato sino a 5 richieste per singolo richiedente, tre giorni oltre le 5 richieste per singolo richiedente.
Il tesserino ha validità solo per la stagione di caccia in corso, stabilita dalla Regione (solitamente dal 1° settembre al 31 gennaio di ogni anno)
È obbligatorio riconsegnare, entro il 31 marzo, l'ultimo tesserino utilizzato, a norma dell’art. 39, comma 1, lett. b) della L.R. 8/94 e successive modifiche
In caso di mancata riconsegna o di riconsegna di tesserino non integro e/o contraffatto, al cacciatore non potrà essere rilasciato il tesserino relativo alla stagione venatoria entrante a meno che non venga prodotta apposita denuncia dell’avvenuto smarrimento o deterioramento all’autorità di Pubblica Sicurezza o locale stazione dei Carabinieri. La denuncia deve comunque essere prodotta entro il 31 marzo.
Gli ATC (Ambiti Territoriali per la Caccia) della provincia di Ravenna sono tre: