Richiedere la Carta Europea della Disabilità (EU Disability Card)

  • Servizio attivo

E' il documento che permette alle persone con disabilità di accedere ai servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate in Italia e Europa.

A chi è rivolto

Tutti

Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Chi può fare domanda

La persona direttamente interessata o suo delegato riconosciuto sul portale INPS.

Descrizione

La Eu Disability Card o Carta Europea della Disabilità è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate in Italia ed in Europa.

La Disability Card può essere utilizzata per certificare la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali e presentandola semplicemente in fase di accesso e dà inoltre accesso gratuitamente o a tariffe agevolate ai seguenti luoghi:
- Musei statali su tutto il territorio nazionale
- Luoghi di cultura e non solo nei paesi UE aderenti al progetto.

Come fare

La Disability Card può essere richiesta sul sito dell'INPS tramite una procedura on line (in tal caso bisogna essere in possesso di una Carta di Identità Elettronica (CIE) oppure SPID oppure una Carta Nazionale dei Servizi) per accedere all'area riservata del sito. Si può scegliere anche di avvalersi del supporto, tramite delega, di associazioni rappresentative delle persone con disabilità abilitate dall'INPS all'uso del canale telematico (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS).

In entrambi i casi è necessaria una fotografia formato fototessera da caricare durante la procedura di richiesta.
Successivamente, una volta completata la richiesta, la Card viene spedita a casa del/la richiedente.

Link al Portale INPS

Cosa serve

documentazione richiesta

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Contatti

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito