Smaltire amianto

  • Servizio attivo

Materiali in cemento amianto - modalità di valutazione per la conservazione e/o lo smaltimento

L'iter della procedura per smaltire correttamente materiali in cemento amianto.

A chi è rivolto

Proprietari di manufatti contenenti cemento amianto

Alfonsine

Chi può fare domanda

  • Le attività di auto-rimozione e confezionamento devono essere effettuate esclusivamente dall’utenza attiva (TARI) riferita all’immobile in cui sono presenti i manufatti contenenti amianto oggetto delle attività di auto-rimozione.
  • I quantitativi annualmente rimossi dall’utenza non possono eccedere i limiti previsti al punto 8 della DGR 1071/2021, che per il caso più comune di pannelli/lastre piane e/o ondulate sono: 24mq/360 kg, con una tolleranza del 20% in peso a seguito del conferimento a destino del materiale; in caso di coperture la superficie deve essere strutturalmente continua; sono esclusi interventi su più strutture adiacenti e appartenenti a più soggetti; per altri tipi di manufatti ammessi vedere la tabella a pag.13 (punto 8) della DGR. 1071/2021.
  • Gli interventi di rimozione della stessa tipologia (per esempio tettoia in lastre) non possono essere frazionati e conferiti in più annualità.
  • Gli interventi sulle coperture possono essere effettuati in autonomia dal titolare dell’utenza attiva fino a un’altezza massima di 3 metri.

Descrizione

L'amianto e il suo derivato cemento-amianto, conosciuto come Eternit, è un materiale composto da cemento e fibre d'amianto ancora largamente diffuso sul nostro territorio.

La sua pericolosità deriva dalla liberazione delle sue fibre nell'aria che possono essere inalate provocando patologie anche gravi. Tuttavia, i materiali in cemento amianto ubicati in ambiente aperto, se integri, non costituiscono pericolo per chi risiede e lavora nelle immediate vicinanze, fino a quando non iniziano a sfibrarsi e sfaldarsi per correnti d'aria, vibrazioni, infiltrazioni d'acqua e degrado spontaneo.

I proprietari di manufatti contenenti cemento amianto sono obbligati a mantenerli in uno stato di conservazione idoneo.

In alternativa, per rimuovere piccoli quantitativi è possibile attivarsi usufruendo del servizio di ritiro gratuito da parte di Hera, valido in tutti i Comuni della Bassa Romagna.

Come fare

Tutte le informazioni per la corretta procedura di smaltimento sono disponibili alla pagina https://www.auslromagna.it/compilazione-microraccolta-amianto .

Dopo aver preso visione del testo, spuntare “SI” alla voce “conferma lettura”;

  • scaricare il modulo: “piano operativo semplificato” che si propone automaticamente dopo la spunta di presa visione positiva;
  • compilare, firmare e trasmettere il “piano operativo semplificato” con modalità telematica via email a microraccolta.ra@auslromagna.it; in alternativa è possibile consegnare il materiale cartaceo presso gli uffici di AUSL - Servizio Igiene Pubblica - Via V. Veneto 8 - Bagnacavallo (RA) in 4 copie, di cui una rimane ad Ausl e tre saranno restituite timbrate al cittadino;
  • stampare in triplice copia la ricevuta di consegna della e-mail o della PEC, unitamente al piano operativo semplificato per consegnarli al gestore Hera oppure alla ditta privata al momento del ritiro del materiale;

Contattare:

  • HERA solo ed esclusivamente per i siti in cui è attiva l’utenza TARI (servizio gratuito riattivato dal 25.02.2021) al numero verde: 800 999 500;
  • una ditta privata a scelta tra quelle autorizzate ed iscritte all’albo nazionale gestori ambientali, per i siti in cui non è attiva un’utenza TARI.

Cosa serve

Modulistica allegata

Per i pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell'Area Territorio e Ambiente dell'Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente) è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA.

La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna).

Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://alfonsine.comune.plugandpay.it/. La procedura di pagamento è semplice e guidata.

Cosa si ottiene

Smaltimento amianto

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito