Valutazione preventiva su ammissibilità di intervento edilizio

  • Servizio attivo

La valutazione preventiva sull'ammissibilità di intervento edilizio ai sensi dell'art. 21 L.R. n. 15/2013 e successive modificazioni.

A chi è rivolto

Tutti

Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Chi può fare domanda

Il proprietario dell'immobile o chi abbia titolo alla presentazione di una pratica edilizia. È necessario avvalersi di un tecnico libero professionista.

Descrizione

Il proprietario dell'immobile o chi ha titolo alla presentazione della SCIA o al rilascio del permesso di costruire può chiedere preliminarmente allo Sportello unico una valutazione sull'ammissibilità dell'intervento.

Cosa serve

  • Domanda in bollo, corredata della documentazione necessaria per l'esame della stessa (es: elaborati grafici rappresentanti lo stato di fatto e di progetto, documentazione fotografica, relazione, ecc);
  • Relazione tecnica firmata da tecnico libero professionista;

Per i pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell'Area Territorio e Ambiente dell'Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente) è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA.

La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna).

Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Portale-dei-Pagamenti-pagoPA. La procedura di pagamento è semplice e guidata.

Tempi e scadenze

45 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

45 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo da apporre sulla domanda
16 euro

Marca da bollo per il rilascio della valutazione
16 euro

Diritti di segreteria
150 euro

Da versare al momento della presentazione (pratiche edilizie)

Diritti di segreteria
250 euro

Da versare al momento della presentazione (piani urbanistici attuativi))

Accedi al servizio

Accesso unitario

La relazione tecnica, a firma del professionista, deve individuare gli eventuali vincoli a cui sono sottoposti i fabbricati o le aree oggetto d’intervento.

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito