Cos'è
Giovedì 10 aprile 2025 ad Alfonsine ricorre l'80° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista e della nascita delle Istituzioni democratiche.
Alla Cerimonia ufficiale del 10 aprile 2025 presenzieranno le più alte Autorità civili e militari della provincia di Ravenna, un Reparto in armi, Delegazioni delle Regioni, Province e Comuni decorati di Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana.
Programma
Giovedì 10 aprile 2025
ore 8.30 Incontro delle Autorità e Delegazioni al Sacrario di Camerlona
ore 8.45 Onori ai Caduti del G.d.C. “Cremona”
ore 9.30 Formazione del corteo cittadino in Corso Garibaldi e deposizione di corone al Sacrario dei Caduti Partigiani
In Piazza Gramsci canti dei bambini delle scuole
ore 10.30 Arrivo del corteo cittadino in piazza Gramsci.
Lancio dei palloncini con messaggi di pace
Onori ai Caduti.
Interverranno:
Riccardo Graziani, sindaco di Alfonsine
Michele de Pascale presidente Regione Emilia-Romagna
Susanna Florio Segreteria nazionale ANPI
ore 12.00 Visita alla mostra "Ingredienti per un quadro: Giulio Ruffini e la metafisica della dittatura"
Galleria del museo della battaglia del Senio, Piazza della Resistenza 2
Speciale annullo filatelico in Piazza Gramsci, dalle 8.30 alle 14.30
ore 18.00 S. Messa per i Caduti presso la Chiesa Sacro Cuore, piazza Monti
INTORNO ALLA LIBERAZIONE...
Tante le Celebrazioni e gli eventi in occasione del 10 aprile: visita la sezione Eventi per tutti i dettagli o scorri la pagina più sotto.