Descrizione
26 DICEMBRE 2025, ORE 11
AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO
La piena del fiume Senio è rapidamente passata questa mattina e il livello idrometrico è in sensibile diminuzione. Per questo motivo è revocata l'ordinanza di evacuazione: le persone che risiedono entro 1 km dagli argini possono rientrare nelle proprie abitazioni.
Permane invece il divieto di accesso alle sommità arginali.
Desideriamo ringraziare tutti i Volontari che si sono adoperati in queste ore monitorando i luoghi sensibili, gestendo l'Hub presso la scuola Matteotti, che ha ospitato oltre 60 persone, e aiutandoci a far fronte alle criticità.
Ricordiamo che in caso di emergenza il numero da contattare è 800 072525, per informazioni il centralino comunale sarà operativo fino alle 14 al numero 0545 299611.
___________
25 DICEMBRE 2025, ORE 21.30 - AGGIORNAMENTO: PIENA DEL FIUME SENIO IN ARRIVO
In seguito all'aggravarsi della situazione, il picco critico della piena del fiume Senio è previsto verso le 3 del mattino.
Per questo motivo il Comune di Alfonsine emanerà un’ordinanza di evacuazione totale per chi abita entro 300 metri dal fiume. Chi abita entro 1 km dal fiume dovrà spostarsi al primo piano e tenersi pronti.
In caso di necessità è stato predisposto un Hub di accoglienza presso la scuola Matteotti, in via Murri 26.
__________
25 DICEMBRE 2025, ore 19.30
AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO - FIUME SENIO
Rimangono confermati gli scenari che prevedevano il raggiungimento della soglia 3 del fiume Senio, nella serata/notte tra oggi e domani. I quantitativi di precipitazioni nell’area collinare sono stati superiori rispetto a quelli attesi, pertanto occorre tenere alta l’attenzione e mantenersi costantemente aggiornati attraverso i canali ufficiali.
Per il momento non si procede ad evacuazione, in caso di necessità si provvederà con i dovuti provvedimenti di messa in sicurezza della popolazione.
Si raccomanda la massima attenzione e di mantenersi aggiornati attraverso i canali istituzionali.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0545 299611, attivo tutta notte. Solo per emergenze chiamare il numero 800 072 525
_________
Nella giornata di giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni intense e diffusi sul settore centrale della regione e anche sul territorio della Bassa Romagna. Le piogge persistenti potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e anche 3 negli affluenti del Reno (Sillaro, Senio e Santerno).
Per questa ragione, l'Agenzia regionale di protezione civile ha emanato un'allerta meteo, che per il territorio della Bassa Romagna è di colore rosso per criticità idraulica.
In conformità con il piano di Protezione civile, verrà pertanto attivato il sistema di allertamento Alert system e i cittadini della Bassa Romagna riceveranno una chiamata dal numero 0545 299300, che consigliamo di salvare nella propria rubrica telefonica, in quanto viene utilizzato esclusivamernte per comunicazioni di emergenza-
Rimangono inoltre attivati anche i COC (Centri operativi comunali) in tutti i nove Comuni dell’Unione, per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione nelle prossime ore e il propagarsi delle piene a valle.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione ai canali ufficiali di informazione per avere un aggiornamento costante sull'evolversi della situazione (www.labassaromagna.it e il sito del proprio Comune).
Si consiglia di evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; chi ha scantinati, garage o cantine che spesso si allagano in caso di forti piogge, prenda i necessari accorgimenti poiché la pioggia prolungata potrebbe dare corso ad accumuli localizzati.
Si raccomanda inoltre di stare lontani dalle zone allagabili, non accedere agli argini dei fiumi, non accedere ai sottopassi se allagati, in caso di allagamenti non accedere a locali interrati.
L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta Meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it). Per la Bassa Romagna è disponibile anche il canale Telegram delle emergenze, al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze e il canale Whatsapp: www.whatsapp.com/channel/0029Va8y5jS1SWsrOXJqS93h (le comunicazioni sui due canali sono le medesime). È inoltre attivo il sistema di allertamento Alert system (per iscriversi: https://registrazione.alertsystem.it), che viene utilizzato esclusivamente in caso di comunicazioni urgenti.
Tutto il sistema di protezione civile è attivo e sono state avviate tutte le attività di monitoraggio, coordinamento e prevenzione per la gestione delle situazioni di allerta.
In caso di emergenze è sempre attivo il numero verde 800 072 525 della centrale operativa della Polizia locale della Bassa Romagna.