Giocattolo contenente sabbia contaminata da amianto

Il Ministero della Salute ha segnalato, nell’ambito del sistema europeo Safety gate, un giocattolo contenente al suo interno sabbia contaminata da tremolite, una forma di amianto, classificato come prodotto a rischio serio.
Data:

19/08/2026

© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il Ministero della Salute ha segnalato, nell’ambito del sistema europeo Safety gate, un giocattolo contenente al suo interno sabbia contaminata da tremolite, una forma di amianto, classificato come prodotto a rischio serio.

Il prodotto potrebbe essere stato commercializzato anche in Italia e potrebbe trovarsi nella disponibilità di famiglie e strutture destinate all’infanzia, comprese scuole e servizi educativi.

Il prodotto oggetto dell’allerta

Si tratta di un giocattolo elastico a forma di carota, di colore arancione, lungo circa 17 centimetri e riempito di sabbia.

I dati identificativi sono: marca Trendhaus | modello: 967176 | lotto: 2025 = CH33287 | codice a barre: 4032722967176.

Le analisi hanno rilevato la presenza di amianto tremolite nella sabbia contenuta nel giocattolo. In caso di rottura dell’involucro, il materiale di riempimento contaminato potrebbe fuoriuscire.

Chiunque riconosca il giocattolo è invitato a sospenderne immediatamente l’utilizzo; tenerlo lontano dalla disponibilità dei bambini; non aprirlo, tagliarlo, forarlo o svuotarlo; evitare manipolazioni non necessarie e verificare con il venditore la possibilità di riconsegnarlo. Per le modalità di gestione e smaltimento, contattare preventivamente l'AUSL. Il giocattolo non deve essere gettato autonomamente nei normali rifiuti domestici, nella plastica o conferito a un centro comunale di raccolta.

Se il giocattolo è rotto o la sabbia è fuoriuscita

In questo caso è necessario prestare particolare attenzione: non spazzare la sabbia, non utilizzare un normale aspirapolvere e non tentare di rimuovere autonomamente il materiale. È inoltre opportuno allontanare temporaneamente bambini e altre persone dall’area interessata e contattare l'AUSL.

L’allerta riguarda lo specifico prodotto sopra identificato. La presenza di articoli simili non significa che siano contaminati: eventuali verifiche sulla loro composizione devono essere effettuate esclusivamente attraverso le strutture competenti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/08/2026 10:10

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito