Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Censimento autovetture

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Elenco delle autovetture di servizio a qualunque titolo utilizzate, distinte tra quelle di proprietà e quelle oggetto di contratto di locazione o di noleggio, con l'indicazione della cilindrata e dell'anno di immatricolazione

Riferimenti normativi
Art. 4 d.p.c.m. 25 settembre 2014
Nota

L'art. 4 del D.P.C.M. 25 settembre 2014 ha previsto la realizzazione di un censimento permanente delle autovetture di servizio. Le pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'ISTAT ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, incluse le autorità indipendenti, le regioni e gli enti locali, comunicano, ogni anno, in via telematica al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base dell'apposito questionario, e pubblicano sui propri siti istituzionali, con le modalità di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, il numero e l'elenco delle autovetture di servizio a qualunque titolo utilizzate, distinte tra quelle di proprietà e quelle oggetto di contratto di locazione o di noleggio, con l'indicazione della cilindrata e dell’anno di immatricolazione”.

 

Con il Censimento “permanente” tutte le amministrazioni sono tenute ad aggiornare costantemente le informazioni sul proprio parco autovetture ad ogni nuova acquisizione o cessazione, accedendo al sistema di rilevazione on line http://censimentoautopa.gov.it ; sono oggetto di rilevazione le autovetture immatricolate come autovetture per trasporto persone utiizzate dall'ente e adibite al trasporto di persone. Restano escluse dal censimento le autovetture indicate al comma 2, dell'art. 1, del DPCM 24 settembre 2014 quali le autovetture adibite ai servizi di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, della salute e incolumità pubblica, della sicurezza stradale, della difesa e sicurezza militare, nonché ai servizi ispettivi relativi a funzioni di carattere fiscale e contributivo.

 

Alla fine di ogni anno il Dipartimento della funzione pubblica (DFP) con la collaborazione di Formez PA effettua una verifica sul numero di amministrazioni che hanno inserito e/o aggiornato i dati e invia una segnalazione a tutte le amministrazioni, indicando un termine per l’aggiornamento.

Data:

19/10/2023

Ultimo aggiornamento:

19/10/2023 13:38

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito